Animali da compagnia: i 5 più facili da tenere oltre cane e gatto

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Ci sono animali da compagnia facili da tenere oltre a cane e gatto e ce ne sono almeno 5 che possono fare al caso vostro, ecco quali.

Furetto sdraiato
Furetto (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Molte persone ormai credono che avere un piccolo animale da compagnia sia d’obbligo. Non lo pensano per far piacere a chissà chi, ma sentono il desiderio di prendersi cura di un pelosetto.

Un animale domestico sa dare tanta compagnia e tanto affetto, fermo restando che si tratta comunque di una grande responsabilità. Tuttavia, ci sono 5 animali da compagnia, oltre cane e gatto, che sono facili da tenere.

Se state valutando la possibilità di prenderne uno, vi sarà molto utile sapere quelli meno impegnativi dal punto di vista di tempo e di soldi.

Ovviamente, si tratta di indicazioni generali. Poi, è opportuno consultare un esperto in materia per avere indicazioni più dettagliate.

5 animali da compagnia facili da tenere: ecco quali sono

In questo elenco, qui di seguito, non considereremo il cane e il gatto, gli animali domestici in assoluto più diffusi e più presenti nelle case delle persone.

cane e gatto
Cane e gatto (Adobe Stock – Amoreaquattrozampe.it)

Cani e gatti sono i pelosetti per eccellenza, ma ci sono anche altri animali a quattro zampe e non che possono essere adatti a vivere in appartamento. Eccone 5 assolutamente perfetti.

Furetto

Il furetto non è un animale selvatico, al contrario di quello che pensano in molti. Anzi, dipende dall’uomo esattamente come cani e gatti. Inoltre, ama la pulizia ed è molto raro che il suo pelo possa scatenare allergie.

Con un po’ di addestramento può imparare a rispondere al suo nome e usare la lettiera, proprio come farebbe un gatto. Ama dormire, dorme molte ore al giorno, e ama giocare. È anche molto affettuoso.

Attenzione alla sua curiosità. Per questo occorre mettere in sicurezza la casa. Infine, necessita di cure veterinarie regolari.

Pappagallo

Il pappagallo ha un carattere molto forte, iperattivo e curioso. Quindi, è facile tenerlo se si ha un carattere altrettanto forte. Ha bisogno dei suoi spazi e del suo cibo, sanno essere molto divertenti e di ottima compagnia.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

I pappagalli sono estremamente intelligenti. I meno impegnativi sono sicuramente quelli cenerini, ma i cacatua sono più famosi per la loro sana dose di affettuosità. Hanno bisogno di una voliera, ma anche di assaporare un po’ di libertà.

Criceto

Il primo criceto ad essere allevato è stato il criceto dorato (o criceto siriano). Ancora oggi è la razza più diffusa in Occidente come animale domestico.

Criceto nella paglia
Criceto nella paglia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Si tratta di un animaletto docile, tranquillo, per nulla aggressivo. Ha bisogno di pulizia e di un’alimentazione corretta, ma anche di tanto affetto.

Coniglio

Ci sono diverse specie di coniglio domestico. Molti lo preferiscono al cane o al gatto perché è molto intelligente e affettuosissimo, riesce ad affezionarsi quasi subito a chi se ne prende cura.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

Cerca sempre la compagnia, ama giocare e intrattenersi con chi lo accudisce. Naturalmente, ha bisogno di un’alimentazione adeguata e di tutte le cure veterinarie.

Tartaruga

Ci sono tantissime specie di tartarughe, alcune che si possono tenere in casa o in giardino, altre che non si possono tenere perché vietato dalla legge.

Ad ogni modo, le tartarughe sono docili, molto calme, non hanno bisogno di molte attenzioni, ma hanno bisogno di spazio e del vostro tempo per il loro benessere e per mangiare correttamente.

Impostazioni privacy