Antiparassitario per il coniglio: ecco per quali malattie è utile

Quali sono le malattie del pet domestico per cui è necessario acquistare l’antiparassitario per il coniglio: informazioni e consigli utili.

antiparassitario per il coniglio
Quali sono gli antiparassitari più utili per il coniglio (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Quando si vive con un animale domestico fondamentale è occuparsi della sua salute fisica, proprio come ci si occupa della salute personale. Per alcune specie di pet bisogna tenere a mente le profilassi vaccinali. Per il coniglio, ad esempio, è importante ricordare di mettere l’antiparassitario per evitare specifiche malattie. Ma quali sono queste problematiche di salute che possono essere prevenute con l’antiparassitario? Ecco qualche informazione al riguardo.

Le malattie del coniglio curabili con l’antiparassitario: informazioni e consigli utili per la salute del quattro zampe

Sono numerose le malattie che possono essere prevenute grazie all’antiparassitario. Tra le problematiche di salute più pericolose che possono essere evitate con i medicinali vi è la sindrome del “coniglio con naso che cresce”, patologia parassitaria nota con il nome scientifico di rogna sarcoptica.

coniglio domestico
Malattie nel coniglio domestico prevenibili con gli antiparassitari (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Ciò che più preoccupa di questa malattia è il fatto che si tratta di una potenziale zoonosi. Con il termine “zoonosi” si indica un’infezione che può essere trasmessa dal paziente a quattro zampe malato agli esseri umani. Le zoonosi sono quindi le malattie trasmissibili dagli animali all’uomo. Queste infezioni si suddividono in due categorie: le malattie di origine protozoaria e le malattie di origine parassitaria. Una delle patologie che desta maggiore preoccupazione anche nelle regioni italiane è la Leishmaniosi, una malattia comune nel cane che può colpire le persone.

Ma sono tante anche le malattie trasmesse dai conigli agli esseri umani. E la rogna sarcoptica a cui si è appena accennato è una di queste. Si tratta di una malattia parassitaria causata dall’acaro Sarcoptes scabiei, trasmissibile sia per contatto diretto con esemplari malati sia per contatto indiretto tramite oggetti contaminati. I sintomi della rogna sarcoptica nei conigli sono riconducibili alla formazione di croste sulle zampe causate dagli acari.

malattie nel coniglio
Quali sono le malattie nel coniglio più comuni (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Dalle zampe, le infezioni iniziano a trasmettersi sulle orecchie, attorno agli occhi e soprattutto sul naso. Proprio la formazione di strati sovrapposti di croste e acari sulla cavità nasale fa risultare il naso di dimensioni maggiori rispetto al solito, di qui il nome della malattia nota come anticipato con l’espressione colloquiale “naso che cresce“. Questa dermatite è estremamente contagiosa per le altre specie di animale domestico e per gli esseri umani.

La gravità della mancanza dell’antiparassitario

Mettere i corretti antiparassitari al coniglio serve anche per proteggerlo da malattie come pulci, zecche, acari della rogna sarcoptica o della rogna auricolare e la Cheyletiella, malattia infettiva che colpisce il manto dell’animale.

Non somministrare l’antiparassitario può rivelarsi quindi estremamente grave per il coniglio. Basterebbe questo medicinale per prevenire una grave malattia. I sintomi della rogna sarcoptica non si limitano infatti solo alla dermatite. Il forte prurito connesso ai morsi degli acari può scatenare delle crisi epilettiche. Da considerare, poi, la complicanza frequente delle sovrinfezioni batteriche secondarie.

coniglio dal veterinario
L’importanza di portare il coniglio dal veterinario in modo periodico (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Dopo la diagnosi di rogna sarcoptica nel coniglio effettuata dal veterinario, verrà somministrata al coniglio una terapia. Per contrastare gli acari il medico prescriverà prodotti a base di selamectina, moxidectina o ivermectina. Nel caso di infezioni batteriche secondarie, saranno necessari anche antibiotici adatti al coniglio e farmaci per crisi convulsive.

Importante è che durante la guarigione il coniglio venga isolato per ridurre il rischio del contagio. Fondamentale sarà la pulizia degli ambienti contaminati e il lavaggio delle mani dopo aver interagito con il coniglio.

Coniglio come animale domestico

Secondo diverse indagini, tra gli animali domestici prediletti dagli esseri umani negli ultimi anni i conigli occupano una posizione di primo piano. Sono infatti sempre più le persone che scelgono come quattro zampe domestico un coniglietto. I coniglietti sono animali domestici estremamente affettuosi: dal temperamento dolce e mite, instaureranno dei forti legami con le loro famiglie umane, riempiendo di gioia le loro giornate. I conigli, non diversamente dagli animali delle altre specie, hanno bisogno di cure e attenzioni continue. Un modo per far divertire questi animaletti, aiutandoli a rimanere mentalmente e fisicamente attivi, è quello di dare loro degli oggetti con cui giocare. (di Elisabetta Guglielmi)

 

Gestione cookie