Calabroni pericolosi per l’uomo: sono più letali degli squali, come difendersi

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Non solo Cani e Gatti

Calabroni pericolosi per l’uomo? Sembra siano anche più letali degli squali per noi. La puntura di questi insetti può essere davvero fatale. Leggiamo, allora, quali sono i consigli per difendersi da essi.

I calabroni sono pericolosi per l'uomo
Calabrone in esplorazione (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Sono considerati insetti molto pericolosi, a causa della loro puntura dolorosa e, per tante persone, addirittura letale. I calabroni sono temuti da tutti e il solo vederne uno può causare ansia e panico. Purtroppo, le statistiche ci dicono che, ogni anno, questi insetti uccidono più persone degli squali ed è allarmante. Vediamo, in questo articolo, come ci si può difendere dai calabroni pericolosi per l’uomo.

Calabroni pericolosi per l’uomo

Per comprendere meglio perché i calabroni siano un pericolo per gli esseri umani, occorre conoscere la loro natura e il comportamento e capire il grande impatto che essi hanno sulla nostra salute e sicurezza. Leggiamo bene qui di seguito.

Gli insetti letali per gli umani
Un calabrone sulla foglia (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Nella grande famiglia di api e vespe, figurano anche i calabroni appartenenti, appunto, agli imenotteri. Sono considerati aggressivi e micidiali se vengono impauriti o, comunque, disturbati dagli umani e questo in molte regioni del mondo.

É stato provato che l’attacco dei calabroni può comportare gravi lesioni, se non la morte degli esseri umani che vengono colpiti. Stando ai dati documentati dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), i calabroni sono proprio i responsabili di un grande numero di morti tra gli esseri umani e ciò si verifica ogni anno.

Per comprendere la gravità della situazione a contatto con questi insetti, è stato dimostrato che gli squali fanno meno vittime durante l’anno e che, dunque, risultano essere molto meno pericolosi per gli individui. Solo nei Paesi asiatici, i calabroni sono responsabili di ancora più morti, per la loro dimensione e aggressività.

Parliamo di insetti sociali, i quali vivono in colonie dalla gerarchia ben strutturata. La Regina è la responsabile della deposizione delle uova ed è lei il membro più grande all’interno della colonia. Gli operai sono più piccoli ed hanno il compito di costruire e proteggere il nido, oltre che procurare il cibo.

Gli insetti si nutrono soprattutto di altri insetti, quali api, vespe, bombi e, grazie alle loro mascelle, riescono a catturare anche insetti volanti più grandi. Quando volano in gruppo, i calabroni infatti sono ancora più temuti.

Ma qual è il loro comportamento nei confronti degli esseri umani? Continuiamo a leggere più avanti per saperne di più.

L’uomo e la puntura dei calabroni: come difendersi

In che cosa consiste la puntura di questi pericolosissimi insetti? Come si comportano con noi e quali sono le conseguenze per la nostra salute? Leggiamo tutto qui sotto, insieme ai suggerimenti per difendersi dal loro attacco.

L'uomo e il pericolo calabroni
Calabrone in movimento (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

La cosa più importante da sapere sui calabroni, per potersi difendere, è che possono pungere più di una volta, al contrario delle api, le quali muoiono subito dopo.

Si tratta di una puntura molto dolorosa, che può provocare gravi reazioni allergiche. In molti casi, la puntura di un calabrone comporta complicazioni mediche, in particolare se la vittima è allergica al suo veleno.

Dobbiamo sapere che un calabrone che si sente minacciato per il nido o la colonia, può decidere di attaccare in gruppo, pungendo quindi ripetutamente e causando addirittura la morte della persona.

Come fare, allora, per evitare di incontrare calabroni pericolosi per l’uomo e difendersi al meglio? Per la tua sicurezza e quella della tua famiglia, devi seguire questi consigli efficaci:

  • Evitare di incontrare i calabroni (attenzione alle zone più rischiose dove potrebbero esserci i loro nidi);
  • Mantenere la calma e non fare movimenti bruschi: se i calabroni percepiscono la paura umana rispondono attaccando con aggressività;
  • Copriti con pantaloni e maniche lunghe, per non lasciare esposta la pelle;
  • Evita di avvicinarti o disturbare i nidi dei calabroni: se si nota un nido da lontano, meglio andare via;
  • Fai uso dei repellenti: possono aiutare a tenere lontani i calabroni e altri insetti;
  • Controlla cibi e bevande all’aperto: per evitare che arrivino gli insetti all’improvviso.

Così come è possibile sapere come allontanare api e vespe, assumendo queste semplici misure di sicurezza contro i calabroni (e altri insetti pericolosi) si può continuare a convivere con essi e rispettare il loro ambiente naturale. Soltanto gli esseri umani possono agire in merito e proteggersi in modo sicuro.

Impostazioni privacy