Coppia di furetti salvata: i due erano stati scaraventati in strada

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Non solo Cani e Gatti

Foto – Facebook, Ferret-World

Un uomo si è trovato nell’improvvisa situazione di dover prestare soccorso a due furetti a West Malling, in Inghilterra. Sulle prime l’individuo non si era accorto di cosa stesse capitando in quanto sul suo percorso c’era una grossa scatola contente i due animali, che sembravano davvero molto spaventati. Gli animaletti erano di età molto giovane, e l’uomo non ci ha pensato su due volte nel portarli al ‘RSPCA Leybourne Animal Centre’, una struttura specializzata in ricovero ed accoglienza di animali e nella loro cura e recupero. Tante sono le specie animali con esemplari feriti o malati che vengono condotti lì, nella speranza di vederli al più presto ristabiliti.

Lo staff della clinica ha ribattezzato i due furetti con i nomi Wallace e Wendy, in quanto si tratta di un maschio e di una femmina. Per prima cosa i due sono stati sottoposti a delle cure approfondite per verificarne lo stato di salute, e poi è stato offerto loro del cibo. Successivamente sono poi stati messi in un ambiente confortevole dove erano ammassati tanti tessuti morbidi, cosa che viene ritenuta come la soluzione ideale per cercare di tranquillizzare degli animali spaventati. Wallace in particolare era quello che tra i due sembrava essere più impaurito, tanto da stare fermo nel giaciglio che si era creato senza muoversi.

Ci sono voluti diversi giorni prima che riacquistasse sicurezza e si lasciasse andare. Janine Pemberthy, che lavora alla RSPCA, ha affermato che il salvataggio dei due animaletti è stato fondamentale per la loro sopravvivenza, in quanto in natura non sarebbero riusciti a cavarsela in tale stato psicologico. Adesso invece stanno riacquisendo serenità e sicurezza. Dalle ferite riportate dai due furetti e che è possibile vedere dalle immagini postate da Fettet-World, si pensa che siano stati scagliati con violenza probabilmente da un veicolo in movimento, oppure che possano essere stati usati come esche per cacciare delle lepri. Quando poi saranno pronti verranno dati in adozione. E c’è un’altra vicenda che riguarda un furetto, e che siamo certi non vi lascerà insensibili.

Ferret-World pagina Facebook

Impostazioni privacy