Corsa+dei+maiali+in+fiera%3A+calpestata+e+ridicolizzata+la+dignit%C3%A0+degli+animali
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/corsa-dei-maiali-in-fiera-calpestata-e-ridicolizzata-la-dignita-degli-animali/18593/amp/
Non solo Cani e Gatti

Corsa dei maiali in fiera: calpestata e ridicolizzata la dignità degli animali

Si è svolta il 14 maggio a Cilavegna, in provincia di Padona, nell’ambito della Fiera dell’asparago una corsa dei maiali contro la quale si è tenuto un blitz di un gruppo di animalisti che hanno protestato contro lo sfruttamento e il maltrattamento degli animali in gara.

“Impavidi, inamovibili e pacifici nonostante le percosse, gli insulti, le minacce. Ci hanno deriso, hanno provato ad umiliarci, proprio come stavano facendo con quei maiali”, scrivono i volontari che hanno preso parte alla protesta mirata a difendere la dignità di quei poveri esemplari, derisi ai fini dell’intrattenimento.

Pubblicando il filmato sui social i volontari hanno tenuto a precisare che: “Però noi non possiamo vergognarcene proprio perché non li riteniamo inferiori a noi, ma ci vergogniamo di chi ride della paura altrui. La paura di quelle creature innocenti e indifese costrette a correre per il sollazzo della gente libera”.

Si tratta di immagini classiche quelle che mettono in scena due società: l’una più sensibile alla tutela degli animali, l’altra indifferente alla loro sofferenza.

Maiali smarriti, disorientati e terrorizzati, obbligati a fare qualcosa di cui non conoscono le regole: strappati dal loro ambiente e portati in un luogo ostile, pieno di rumore e di persone. Proviamo solo a soffermarci sul terrore vissuto da quei poveri animali, allevati ai fini alimentari e visto che tanto la loro vita ha così ben poco valore, tanto vale che siano derisi, che la loro dignità sia violata e calpestata. Alcune azioni possono essere fraintese o tacciate di “estremiste” ma come più volte ribadito si tratta sempre di ricordare quanto sia importante il rispetto nei riguardi della vita di ogni essere. Restare in silenzio e indifferenti è diventare complici di un sistema fondato appunto sulla violenza.

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

55 minuti ago
  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

10 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

13 ore ago