I+criceti+si+affezionano+alle+persone%3F+Scopriamolo+insieme
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/criceti-si-affezionano-alle-persone/108687/amp/
Non solo Cani e Gatti

I criceti si affezionano alle persone? Scopriamolo insieme

Vi siete mai chiesti se i criceti si affezionano alle persone? Se capiscono l’amore che gli donate ogni giorno? Scopriamolo insieme.

(Foto Pixabay)

I criceti sono, dopo i cani e i gatti, gli animali domestici che possiamo comunemente trovare nelle nostre case. Sebbene cani e gatti dimostrino con vari gesti e comportamenti il loro affetto per i loro umani, non possiamo notare lo stesso in questi piccoli mammiferi.

Tuttavia ciò non significa che loro non amino i propri umani, o forse sì? I criceti si affezionano alle persone? Scopriamolo qui di seguito.

I criceti si affezionano?

I criceti sono animali notturni, quindi nel momento in cui noi dormiamo loro sono più attivi.

(Foto Pixabay)

Inoltre questi piccoli mammiferi sono anche molto timidi. Queste due caratteristiche possono essere il motivo di un quesito molto comune per i proprietari di questi animali: i criceti si affezionano?

Pur essendo dei mammiferi che durante il giorno preferiscono riposare piuttosto che giocare, anche i criceti amano le attenzioni.

Tuttavia, questo piccolo animale non abbaia come il cane per richiedere l’attenzione del suo umano, ma presenta altri atteggiamenti.

Infatti potreste facilmente notare come il piccolo criceto si alzi sulle due zampe posteriori e si affacci alla gabbia, quando sente il vostro odore, proprio per attirare la vostra attenzione.

Potrebbe interessarti anche: Il criceto quanto può restare solo in casa? In che modo?

Tuttavia una richiesta di attenzioni può essere interpretata anche come un segnale d’affetto. Quindi possiamo facilmente dire che anche i criceti si affezionano alle persone.

Ma il criceto si affeziona a tutte le persone? È stato dimostrato che i criceti differentemente dai cani e da altri animali domestici, non si affezionano a tante persone ma preferiscono interagire con una o massimo due persone.

Inizialmente questo piccolo animale non si affezionerà a nessuno e non si fiderà di nessuno. Per capire se il criceto ci ama bisogna conquistare la sua fiducia e il suo affetto. Per fare ciò non ci vuole tanto.

Infatti il criceto si affeziona principalmente a colui che lo nutre, che si prende cura di lui e che gli dedica del tempo. Se desiderate essere amati dal vostro piccolo mammifero, vi basta semplicemente trascorrere del tempo con lui, anche se è un animale notturno, prendervi cura di lui e donargli tanto affetto.

Vedrete che con il tempo il criceto a modo suo vi dimostrerà il suo affetto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Credono di salvare un cane ma dopo poco avviene una scoperta sconcertante

  Il cucciolo si è dimostrato essere un pericoloso predatore, molto simile ad un lupo…

57 minuti ago
  • Curiosita

“Non uccidermi non sono un pericolo” il dramma silenzioso della zanzara gigante

Finalmente ho imparato a riconoscerla e da allora non ho più paura: che cos'è la…

4 ore ago
  • News

Scoperta archeologica nel giardino della nonna: bambino trova un tesoro di 10.000 anni

Un bambino, giocando nel giardino della nonna, ha fatto una scoperta archeologica senza precedenti, ecco…

7 ore ago