Perché il criceto dorme nel tubo? E’ normale? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Nella gabbia del nostro amico peloso ci sono molti oggetti. Vediamo insieme perché il criceto dorme nel tubo e se questo comportamento è normale.

Criceto riposa nel tunnel
Criceto nel tunnel (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molte persone, come è giusto che sia, arricchiscono la gabbia del proprio criceto con materiali che non solo fanno si che il piccolo mammifero possa sentirsi al sicuro, ma anche che possa fare attività fisica. Tra i vari oggetti che possiamo inserire nella gabbia di questo piccolo roditore c’è il tunnel o tubo.

Ciò perché anche in natura i criceti tendono a costruire dei tunnel. Può capitare, osservando il nostro animale domestico, vedere quest’ultimo dormire in uno dei tubi. E’ un comportamento normale? Il criceto può essere in pericolo? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Il criceto dorme nel tunnel: è normale?

I criceti in natura sono delle prede, per questo motivo tendono a fare molta attenzione a dove riposare. Tale comportamento o istinto, è presente anche nei nostri animali domestici. Difatti i criceti prima di riposare cercano il punto della loro gabbia dove si sentono più al sicuro, dove non vi è troppa luce, dove non ci sono rumori e anche spesso dove non ci sono altri esemplari come lui.

Criceto steso nel tubo
Criceto steso nel tubo (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo possiamo facilmente notare il nostro piccolo mammifero riposare in un angolo della gabbia piuttosto che nelle vicinanze della lettiera. Tuttavia, alcuni di essi tendono a dormire anche nei tubi o tunnel presenti nella loro gabbia.

Perché lo fanno? È normale che il nostro criceto presenti tale comportamento? I motivi principali per cui il nostro piccolo mammifero dorme nei tubi o nei tunnel sono i seguenti:

  • Per nascondersi: come detto in precedenza i criceti in natura non dormono mai all’aperto, in quanto prede, ma scavano per creare delle tane dove potersi nascondere per dormire. Tale istinto è presente anche nei nostri piccoli mammiferi. Tuttavia, siccome i criceti quando scavano nella gabbia non possono fare tane grandi, tendono ad utilizzare i tubi o tunnel come la loro tana dove nascondersi, sentendosi così protetti;
  • Per timidezza ho paura: un criceto che dorme nel tubo può essere timido o impaurito. Ciò accade soprattutto quando vi è qualche elemento che può far paura al criceto, come per esempio un nuovo ambiente o un rumore;
  • Perché un posto tranquillo: i forti rumori o anche semplicemente le persone che parlano, possono infastidire il sonno del nostro piccolo mammifero. Il tubo tende ad attutire i suoni esterni facilitando il sonno del criceto.

È sicuro lasciare il criceto dormire nel tubo?

Sebbene la maggior parte dei tubi non siano una minaccia per i nostri piccoli mammiferi, è necessario considerare alcuni fattori affinché il nostro criceto possa stare sempre al sicuro anche dormendo in un oggetto come il tunnel.

Criceto nella gabbia
Criceto nella gabbia (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti è molto importante fare attenzione alla posizione della gabbia. Se quest’ultima si trova in un luogo dove arriva la luce diretta del sole, quest’ultima potrebbe surriscaldare il tubo causando disidratazione e colpo di calore nel criceto. Quindi è necessario che la gabbia e il tubo presente in essa, non siano al sole.

È molto importante considerare anche le dimensioni del tubo, infatti sebbene quest’ultimo sia delle dimensioni adatte al nostro criceto affinché quest’ultimo possa giocare, potrebbe essere stretto nel momento in cui il nostro piccolo mammifero si arrotola per riposare all’interno di esso.

Per evitare che il criceto si blocchi nel tubo, sarebbe opportuno acquistare un tubo leggermente più grande rispetto a quello adatto al nostro criceto. Acquistando un tunnel leggermente più grande faremo in modo anche di far fluire più aria all’interno del tubo, in modo tale che la ventilazione non sia insufficiente per il nostro criceto.

Impostazioni privacy