Cose di cui ha paura un criceto: cose che non avreste mai pensato

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

I criceti sono piccoli mammiferi sensibili che possono spaventarsi facilmente. Vediamo insieme quali sono le cose di cui ha paura un criceto.

cose di cui ha paura un criceto
(Foto Pexels)

I criceti sono piccoli mammiferi molto attivi e possono essere dei magnifici animali domestici se vi prendete cura di loro e di tutto ciò di cui hanno bisogno.

Come ogni altro animale anche i criceti provano emozioni e di conseguenza possono spaventarsi. Per far sì che il nostro piccolo mammifero sia sempre in salute è importante conoscere anche ciò che lo spaventa. Vediamo insieme quali sono le cose di cui ha paura un criceto.

Cosa spaventa un criceto?

I criceti proprio come ogni altro animale possono spaventarsi ed è compito nostro evitare che ciò accada.

criceto può mangiare pane
(Foto Adobe Stock)

Come? Semplicemente conoscendo ciò che può spaventare il nostro piccolo mammifero. Molte volte potremmo notare una sensazione di paura nel nostro criceto che magari per noi non ha significato.

Per questo motivo prima di conoscere di cosa ha paura il piccolo mammifero, è necessario saper riconoscere il criceto quando ha paura.

Quando il nostro piccolo animale domestico ha paura o è spaventato, potrebbe nascondersi, mordere, scappare e a volte non mangiare. In generale il criceto presenta tali sintomi quando:

  • Percepisce un rumore forte: la caduta di un oggetto nelle vicinanze del piccolo roditore, o una semplice battuta di mani possono spaventare l’animale. Per questo motivo è opportuno tenere la gabbia del criceto lontana da ogni fonte di rumore forte;
  • Ci sono dei cambiamenti: come ogni animale, anche i criceti amano la routine. Qualsiasi tipo di cambiamento potrebbe portare il piccolo animale a scappare o a mordere. Per esempio la visita da veterinario o il cambio della lettiera;
  • Presenza di altri animali: anche la presenza di un altro criceto può essere motivo di spavento per il criceto stesso. Per non parlare poi dei suoi predatori in natura e delle cavie.

Potrebbe interessarti anche: Perché il criceto starnutisce: le ragioni, i sintomi e il trattamento

Infine il criceto può aver paura anche del suo umano. Ciò accade soprattutto quando il piccolo mammifero si trova in una casa nuova, viene svegliato dal sonno o quando il criceto è molto stressato.

Inoltre anche un tono di voce alto può spaventare il piccolo mammifero, per questo motivo è opportuno parlare con l’animale utilizzando un tono di voce dolce e tranquillo.

I movimenti improvvisi e svelti sono un altro motivo per cui il piccolo mammifero potrebbe essere spaventato dal suo umano. Quindi per evitare di spaventare il criceto è necessario avere una movenza delicata e lenta quando ci si avvicina ad un criceto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy