Perché il criceto scava? E’ nervoso? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Il tuo piccolo mammifero sta scavando così tanto e non sai come mai? Ecco perché il criceto scava e cosa bisogna fare a riguardo.

criceto scava
(Foto Adobe Stock)

I criceti sono animali domestici piccoli e molto simpatici. Spesso però presentano comportamenti strani, che possono farci ridere ma possono presentare anche un significato nascosto.

Nell’articolo seguente vedremo insieme perché il criceto scava tanto, se è motivo di preoccupazione e soprattutto cosa dobbiamo fare a riguardo.

Perché il criceto scava tanto?

Una delle abitudini più frequenti dei nostri piccoli mammiferi è scavare.

Come prendersi cura di un criceto russo
(Foto Pixabay)

I criceti possono scavare in vari posti della gabbia, spesso anche nella ciotola o nella propria lettiera. Ma come mai? Perché questi piccoli mammiferi scavano così tanto?

Solitamente i criceti scavano semplicemente perché hanno voglia di farlo, seguono il loro istinto naturale. Tuttavia molto spesso possono scavare tanto anche per altri motivi.

Uno dei motivi principali per cui il criceto scava molto è perché sta “costruendo” un nido. Quest’ultimo viene creato dall’animale per mettersi comodo, rilassarsi e sentirsi a suo agio.

Un altro motivo per cui i criceti possono scavare è collegato alla pulizia. Bisogna sapere che questi piccoli animali sono molto puliti e quando devono fare i bisogni, tendono ad allontanarsi dal posto dove mangiano e dove dormono.

Per questo motivo tendono a scavare per creare un posto dove fare la pipì. Inoltre il criceto tende a scavare anche quando deve coprire quest’ultima.

I motivi per cui questo piccolo mammifero scava, possono essere collegati anche alla sua salute. Infatti il criceto quando è stressato tende a scavare molto. Solitamente quando l’animale è sotto stress scava in uno degli angoli della gabbia, in quanto tende a fuggire da essa.

Potrebbe interessarti anche: Perché il criceto si gratta continuamente? Tutti i motivi del comportamento

Il criceto scava: cosa fare

Un criceto che scava non è per nulla un problema, tuttavia se può essere motivo di distrazione per voi potreste evitare che il piccolo mammifero scavi facendo attenzione ad alcuni punti.

criceto perde peso
(Foto Pixabay)

In primis potete offrire al vostro criceto più giocattoli, in modo tale che l’animale non si senta annoiato. Inoltre è possibile aggiungere anche qualche tunnel, anche fai da te, composto da un rotolo di carta igienica, in questo modo l’animale ha a disposizione un posto dove sentirsi al sicuro.

Un altro modo per convincere il piccolo mammifero a smettere di scavare insistentemente, è offrirgli più tempo fuori dalla gabbia.

È possibile mettere il proprio criceto in un box o in una stanza chiusa, in modo tale che l’animale possa giocare così tanto da stancarsi e non avere la forza né la voglia di scavare.

Questi sono alcuni metodi per far smettere al criceto di scavare, tuttavia non sempre quest’ultimo smetterà di farlo, in quanto deve seguire semplicemente il suo istinto.

Impostazioni privacy