Quando il gatto fa la gobba sta inviando un messaggio: cosa può significare

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Quando il gatto fa la gobba sta inviando un messaggio al suo padrone. Questi, però, possono essere tanti e tutti diversi, in base al contesto e alla sua situazione. Vediamo di scoprirli qui nell’articolo.

Se il felino fa la gobba
Micio sta per fare la gobba (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

Quello che più importa, nella relazione gatto-uomo, è comprendere bene il linguaggio del corpo nel proprio animale. Il pet, infatti, comunica tutto tramite azioni, gesti ed espressioni, che bisogna imparare a interpretare, per andargli incontro e saperlo aiutare. Tra i famosi atteggiamenti felini, c’è quello di “fare la gobba”. Leggiamo, insieme, quando il gatto fa la gobba cosa vuole dirci di preciso.

Quando il gatto fa la gobba: i vari significati

Si tratta di un gesto tipico nel linguaggio del felino e, quando si verifica, c’è sempre un significato importante da riconoscere per avere un corretto dialogo con lui. Leggiamo, nello specifico, tutti i possibili messaggi che micio cerca di inviare quando inarca la schiena.

Il felino e la sua gobba
Il pet che fa la gobba (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Non c’è dubbio che la convivenza con un gatto sia a tratti complessa, perché l’animale domestico ha un linguaggio non verbale particolare e unico, che lo distingue da altri pelosi da compagnia.

Ciò che dobbiamo capire, rapportandoci con micio, è che ogni comportamento che lui assume è dettato dal bisogno di comunicare qualcosa, dei messaggi che spera arrivino al suo padrone umano.

Se, all’improvviso, il gatto entra nella stanza e inizia a inarcare la schiena, a “fare la gobba” è uno di quei momenti che tende a preoccupare l’umano perché, appunto, non se ne conosce il significato. L’aspetto che il pet assume è sicuramente più minaccioso ed è un gesto con il quale si è evoluto nel corso della storia.

Ebbene, quando il gatto fa la gobba possono essere diverse le motivazioni, dalla voglia di gioco, alla paura, alla volontà di essere aggressivo. Assumendo questa posizione, grazie alla flessibilità della spina dorsale, il felino è sempre sopravvissuto. Vediamole tutte qui.

La voglia di giocare nel gatto

Molto spesso, se micio fa la gobba, in particolare quando è ancora cucciolo, questo sta ad indicare la sua voglia di giocare, il più delle volte associata a lenti saltelli. Si tratta di un comportamento che micio assume per istinto e che indica anche il suo essere assolutamente innocuo verso gli altri.

Al massimo, il felino cercherà di farci qualche agguato alle caviglie per attirare la nostra attenzione e continuare a giocare con noi, ma non c’è nessuna cattiva intenzione da parte sua. É una forma di divertimento, quindi, fare la gobba, anche insieme ad un altro micio presente in casa, come se fosse appunto un gioco.

Micio e il suo inarcare la schiena: altri significati

Non c’è soltanto la voglia di giocare dietro questo curioso e buffo atteggiamento felino. Se micio inarca la schiena, infatti, ciò può segnalarci ben diverse emozioni che il pet sta vivendo in un determinato contesto. Continuiamo la lettura dell’articolo.

Il comportamento di micio
Gatto mentre fa la gobba (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Anche il felino, come gli altri animali domestici, può provare emozioni negative e tanta paura, soprattutto se porta con sé un vissuto traumatico o difficile. In effetti, quando il gatto fa la gobba potrebbe avere paura perché si sente minacciato da qualcuno o qualcosa che lo circonda, oppure se si sente in un forte disagio.

Il fatto è che, se inarca la sua schiena, il gatto si sente più alto e forte, grazie al pelo gonfio e irto, così da comunicare maggiore sicurezza a chi o cosa lo sta minacciando, come forma di difesa. Una postura che serve, a tutti gli effetti, ad affrontare il nemico, umano o animale che sia, provando a fargli cambiare idea.

Quando questo gesto è dettato dalla paura, inoltre, si accompagna sempre al classico soffio che micio emette dalla bocca.

Quando il gatto fa la gobba: difesa e aggressione

É inutile nascondere che, quando si verifica questa postura nel felino, essa può indicare che il gatto sta per attaccare o fronteggiare un nemico, così come una piccola preda.

Miagolando con aggressività e mostrandosi imponente, il micio deve sottolineare la minaccia di quel momento.

Parliamo di un vero e proprio rituale nell’animale, un comportamento che si ripete sempre alla stessa maniera nel corso del tempo e che lo caratterizza, messo in pratica per evitare uno scontro fisico diretto, dal quale potrebbe uscire malconcio o ferito. Il gatto, inarcando la schiena, sta dicendo a chi lo vuole minacciare, di ripensarci e di scappare via.

Impostazioni privacy