Pulizie indispensabili con un cane o un gatto in casa: 6 passaggi facili

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita, Gatti

Ci sono 6 passaggi facili da prendere come guida per le pulizie indispensabili quando si ha un cane o un gatto in casa, eccoli.

cane e gatto in casa
Cane e gatto in casa (Adobe Stock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Vivere con un animale domestico pelosetto in casa è bellissimo, ma ha i suoi pro e contro. Tra i vantaggi c’è sicuramente tanta allegria e la compagnia, ma tra gli svantaggi c’è quello di avere peli ovunque sempre e comunque.

Non solo, ma la loro natura vivace li consente di fare dei piccoli e grandi pasticci. Non parliamo delle zampe sporche, della loro saliva e tutto il resto. Allora, quali sono le pulizie indispensabili con un cane o un gatto in casa? Ve le spiegheremo qui di seguito con un elenco molto pratico.

Sono alcuni consigli utili che potete prendere subito come fonte di esempio e adattarli al vostro caso e alla vostra casa. Iniziamo subito con tutte le informazioni importanti.

Pulizie indispensabili con un cane o un gatto in casa: 6 passaggi facili

Vediamo, tutto quello che può essere usato da loro e che necessita di una pulizia regolare.

cane addormentato
Cane addormentato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

I sei passaggi sono i seguenti.

1. Lavare i giocattoli

Almeno una volta al mese è opportuno fare una raccolta di tutti i giocattoli che usa il cane o il gatto per divertirsi e lavarli. La maggior parte possono essere messi nella lavatrice, alcuni si possono lavare velocemente a mano. Ma è molto importante farlo. Si sporcano molto facilmente, sia con la loro saliva e il loro pelo, ma anche con polvere e capelli sparsi per casa. Inoltre, questa può essere l’occasione per controllare in che stato si trovano, se ce ne sono da buttare o da sostituire.

2. Pulire le ciotole

Nelle ciotole si accumulano resti di cibo, sia umido che secco, resti della loro saliva e la polvere. È fondamentale mantenere la ciotola dell’acqua e quella del cibo sempre pulite. Si possono lavare a mano con un po’ di detersivo per piatti oppure mettere in lavastoviglie a seconda del materiale. Non dimenticare che anche la loro posizione è estremamente importante.

3. Lavare cuccia e cuscini

Il cane che torna stanco da una passeggiata o da una corsa nel fango andrà poi a rilassarsi nella sua cuccia o nei cuscini che abbiamo comprato per lui. Anche questi devono essere lavati regolarmente e aiuterebbe il fatto di pensare a questo aspetto ancora prima di acquistarli.

gatto addormentato
Gatto addormentato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, nelle etichette dei prodotti ci sono le istruzioni e da lì si può facilmente capire se si possono lavare eventualmente in lavatrice e mettere magari in asciugatrice. Sarebbe molto pratico e veloce da fare. Un piccolo aiuto per ricordare di farlo potrebbe essere associare questa attività al cambio delle lenzuola.

4. Alla sera trova un momento per riordinare i suoi accessori

Questo aspetto è molto importante per mantenere ordine. Ci sono già le cose delle persone in giro per tutta casa, se si aggiungono anche gli accessori degli animali è davvero un guaio. La sera, prima di andare a dormire, sarebbe opportuno fare un giro e raccogliere tutto quello che l’animale ha portato in giro e rimetterlo al proprio posto.

5. Mantenere pulita la lettiera ogni giorno

La lettiera serve di più ad un gatto, naturalmente, che in modo istintivo ed innato andrà a fare i suoi bisogni sulla sabbietta. Per il gatto e per la casa è fondamentale mantenerla sempre pulita. I bisogni vanno raccolti una volta al giorno, di più se è il caso, e l’intera lettiera andrebbe cambiata una volta al mese.

6. Pulizia del cortile o del giardino

Il cane, invece, andrà a fare i suoi bisogni regolarmente in cortile, se gli è stato insegnato. Quindi, così come si fa per la lettiera del gatto, è importante raccogliere i bisogni dal cortile ogni volta che li fa, oppure almeno una volta al giorno. Questo per evitare un accumulo che può provocare cattivi odori anche ai vicini.

 

Impostazioni privacy