Se vuoi che il tuo gatto sia in salute, attento a come sistemi le sue ciotole

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Gatti

Come sistemi le ciotole del tuo gatto? La loro posizione è molto importante ed ecco come dovrebbero stare per evitare problemi di salute.

gatto sulla ciotola
Gatto sulla ciotola (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Due aspetti fondamentali di cui tener conto per ogni gatto sono: l’alimentazione e l’idratazione. Un gatto deve avere una dieta adeguata per mantenersi in salute e deve bere sufficiente quantità di acqua ogni giorno.

Questo è un elemento un può difficile da mantenere perché in genere i gatti bevono poco. Ma sicuro che non sia colpa tua? Ad esempio, come sistemi le ciotole del tuo gatto? Forse non lo sai ma la loro posizione è molto importante e non dovrebbero mai stare vicine.

La ciotola del cibo e quella dell’acqua andrebbero tenute lontane una dall’altra. Vediamo che cosa dicono gli esperti su questo argomento e i motivi per cui tutti dovrebbero fare così.

Come sistemi le ciotole del tuo gatto? Ecco il modo giusto di agire

Moltissimi dedicano uno spazio affinché il gatto possa mangiare in tranquillità e questo prevede, spesso, le due ciotole su un tappetino.

Gatto che mangia
Gatto che mangia (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

I gatti, per istinto, evitano l’acqua, soprattutto se questa si trova vicino ad altri elementi. Questo significa che a un gatto potrebbe non piacere che la ciotola dell’acqua sia vicina a quella del cibo. Il motivo è la facile contaminazione.

I gatti in natura sono abituati a bere da fonti lontane alle zone di caccia. È un comportamento che hanno innato, come quello di fare i loro bisogni sulla sabbia. Quindi, se noi non rispettiamo questa loro predisposizione, potrebbero rinunciare a bere.

La disidratazione è un problema molto diffuso nei gatti e spesso la causa è proprio questa. Ovviamente, ogni gatto ha le sue preferenze e il suo carattere e non è detto che il problema sia soltanto questo.

Come agire correttamente

Assodato il fatto che mettere la ciotola dell’acqua vicina a quella del cibo sia un errore, come si deve agire per non creare problemi al gatto?

Gatto grigio mangia
Gatto grigio mangia (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

La ciotola per il cibo e quella per l’acqua vanno posizionate in luoghi diversi della casa. In questo modo, il gatto saprà di poter mangiare in un posto (mettiamo come esempio la cucina) e poi di andare tranquillamente a bere in un altro posto dove c’è soltanto acqua pulita (ad esempio il salotto).

Questo tipo di sistemazione è utile con la presenza di un solo gatto in casa, ma soprattutto quando ce ne sono di più. I gatti sono molto territoriali e possono avere qualche problema a gestire gli spazi. Separare il cibo dall’acqua può essere un importante aiuto per loro.

Ovviamente, se anche dopo aver separato le ciotole, il gatto continua a bere poco, allora bisogna rivolgersi al veterinario. Lui sarà in grado di fare tutti gli accertamenti e darvi preziose indicazioni.

Impostazioni privacy