Il gatto marca il territorio in tutta la casa: perché lo fa e come farlo smettere

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Se il gatto marca il territorio in tutta la casa sarà utile saperne i motivi e come convincerlo e abituarlo a non farlo più.

gatto in casa
Gatto in casa (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Una delle caratteristiche che contraddistingue di più i gatti è il bisogno di marcare il territorio. Lo fanno spruzzando la loro pipì in punti strategici, dove non vogliono far avvicinare altri animali e far capire che quella è la loro zona.

Potrebbe capitare, però, che un gatto senta la necessità non solo di marcare il territorio in giardino, ma di farlo anche in casa. Sarebbe una situazione molto spiacevole perché la pipì usata per marcare il territorio ha un odore molto più intenso e fastidioso.

Allora, che cosa fare se il gatto marca il territorio in tutta la casa? Analizzeremo, seguendo il parere degli esperti, i motivi che lo portano a questo gesto.

Individuando le cause specifiche si potrà poi intervenire e riuscire a cancellare questa abitudine dal nostro piccolo amico. Vediamo tutti i dettagli qui di seguito nell’articolo.

Il gatto marca il territorio in tutta la casa: perché lo fa?

Il gatto per sua natura e istinto fa un’azione ben precisa e la fa sempre: prende possesso di un territorio che sceglie e poi lo difende da altri gatti e da altri animali.

gatto sulla scala
Gatto sulla scala (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Mettere il proprio odore è l’unico modo che hanno per comunicare a tutti gli altri che loro sono “proprietari” di quel territorio e che nessuno può entrare o portarglielo via.

Potrebbe succedere, però, che il gatto seguendo questa logica, preferisca farlo anche in casa sulle pareti. Questo comportamento non è normale e se lo fa significa che è particolarmente insicuro di quell’ambiente, che non si trova a suo agio, che soffre di stress o ansia.

Non solo, nei casi più gravi di sofferenza di un felino potrebbe capitare di vedere la marcatura del territorio con le feci. La usano raramente perché a loro piace essere sempre puliti, ma se lascia in giro per le stanze le feci il problema è piuttosto serio.

Come farlo smettere

Prima di rivolgersi al veterinario si possono provare alcuni metodi per vedere se riescono a convincere il gatto a cambiare il suo comportamento.

gatto con cucchiaio
Gatto con cucchiaio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Questi sono:

  • cambiare il detergente che si usa per le pulizie di casa: l’odore potrebbe dare fastidio al gatto ed ecco il motivo per cui si sente di marcare il territorio;
  • mettere più lettiere in caso siano presenti più gatti in casa;
  • pulire la lettiera solo con alcol;
  • non lasciarlo in casa da solo per troppe ore al giorno: potrebbe essere questo il motivo del suo malessere;
  • distinguere per bene tutti i suoi spazi: tenere lontane le ciotole da dove dorme, ma anche dalla lettiera.

Queste sono piccole accortezze che potrebbero aiutare nel caso il problema fosse semplice da risolvere. Tuttavia, è sempre opportuno portare il gatto dal veterinario e spiegare la situazione. Potrebbe essere sintomo di malattie.

Impostazioni privacy