Il criceto può mangiare i cetrioli? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

L’alimentazione è importante per i nostri piccoli mammiferi. Vediamo insieme se il criceto può mangiare i cetrioli.

criceto può mangiare cetriolo
(Foto Adobe Stock)

Per il bene del criceto è molto importante fare attenzione che quest’ultimo segua una dieta equilibrata. Per fare ciò è necessario sapere ciò che può e non può mangiare il piccolo mammifero ma soprattutto ciò che piace e non piace a quest’ultimo.

Nel seguente articolo vedremo se il criceto si può mangiare i cetrioli o se questi possono causare dei problemi all’organismo del nostro piccolo mammifero.

I criceti possono mangiare i cetrioli?

L’alimentazione è uno dei fattori principali per il benessere di un criceto. È molta la frutta e la verdura che quest’ultimo può introdurre nella sua dieta, ma i criceti possono mangiare anche i cetrioli?

cetrioli
(Foto Pixabay)

Questi ultimi possono essere aggiunti nell’alimentazione del criceto, in quanto non sono tossici per lui, anzi il nostro piccolo mammifero può trarre molti benefici da questo tipo di verdura.

Infatti il cetriolo è costituito dalla maggior parte di acqua, elemento che può aiutare il criceto a restare idratato anche quando quest’ultimo non beve tanto.

Il cetriolo è anche ricco di fibre, le quali possono essere utili per il sistema digestivo del nostro piccolo mammifero. Inoltre sono molti i nutrienti che si trovano nel cetriolo e possono aiutare il sistema immunitario del criceto, come:

  • Vitamina A, K
  • Magnesio
  • Silice
  • Potassio

Inoltre il cetriolo è povero di calorie quindi difficilmente potrebbe fare ingrassare il nostro criceto. Tuttavia nonostante questo tipo di verdura sia benefico per il nostro piccolo mammifero, bisogna fare attenzione alle quantità da offrire al criceto.

Potrebbe interessarti anche: Il criceto può mangiare il prezzemolo? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

criceto verdure
(Foto Pixabay)

Ciò perché, essendo quest’ultimo molto piccolo, non ha bisogno di troppi nutrienti presenti nel cetriolo, infatti troppo cetriolo può causare minzione frequente nel criceto e feci molli.

Inoltre è molto importante fare attenzione anche alla pelle del cetriolo, la quale data in grandi quantità, può causare soffocamento nell’animale.

Per questo motivo è importante, prima di dare il cetriolo al criceto, sbucciarlo e tagliarlo in pezzi molto piccoli. Per quanto riguarda le quantità, è possibile dare una fetta di cetriolo una volta a settimana al piccolo mammifero, facendo attenzione a tagliarla sottilmente e a darla solo come spuntino.

Potrebbe interessarti anche: Il criceto può mangiare il cavolfiore? Tutto ciò che devi sapere su questo alimento

Nel caso in cui al criceto non piaccia il cetriolo potremmo sostituire quest’ultimo con un altro tipo di frutta o di verdura.

Impostazioni privacy