Curiosità sul furetto: 10 cose che forse non sai sul mammifero

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Vorreste adottare un furetto e non conoscete nulla su questo mammifero? Ecco 10 curiosità sul furetto che potrebbero esservi utili.

curiosità sul furetto
(Foto Adobe Stock)

Quando si decide di adottare un animale domestico sarebbe opportuno conoscere alcune curiosità su di lui, prima di prendersi la responsabilità di accudirlo. Uno degli animali domestici presenti nelle nostre case, oltre ai cani e ai gatti, sono i furetti.

Questi ultimi sono mammiferi molto teneri e morbidi. Per riuscire a relazionarsi bene con un furetto è necessario sapere qualcosa su di lui. Ecco 10 curiosità sul piccolo mammifero che forse non conoscevate affatto.

Cose da sapere sul furetto: 10 curiosità

furetto
(Foto Pinterest)

Sono piccolissimi appena nati

Nonostante la loro lunghezza quando sono adulti, i furetti appena nati sono davvero piccolissimi, oltre ad essere indifesi e teneri. Sono talmente piccoli da entrare in un cucchiaino da tè!

Sono intelligenti

I furetti sono animali molto intelligenti e proprio grazie a ciò possono essere addestrati proprio come i cani e i gatti. Infatti con un po’ di pazienza e tempo è possibile insegnare al proprio mammifero sia alcuni comandi, sia come usare la lettiera. Infine è possibile anche addestrare il furetto ad uscire con il guinzaglio.

Non amano la solitudine

Questi piccoli mammiferi non amano molto la solitudine, sono molto attivi e quindi preferiscono la compagnia. Possono cercare sia la compagnia di un altro animale sia la vostra. Quindi cercate di trovare sempre un po’ di tempo da dedicare a questo piccolo mammifero, in modo tale da rafforzare anche il vostro legame.

Amano i posti chiusi

Una delle curiosità sul furetto che forse non conoscevate, è quella che ama nascondersi in posti inimmaginabili. Per questo motivo è molto importante coprire buchi, l’apertura tra i mobili e il muro, chiudere la parte al di sotto del divano e soprattutto chiudere l’oblò della lavatrice.

Non vedono bene

In natura la vista non è un senso che serve molto ai furetti, infatti questi ultimi per girare nelle tane o nei tunnel si avvalorano del loro ottimo olfatto e udito. Per questo motivo la loro vista non è molto sviluppata e può capitare che in cattività il furetto possa sbattere contro le porte o i mobili, in quanto non ci vede bene.

Potrebbe interessarti anche: I denti del criceto: come tenerli sani e forti ed evitare problemi

Hanno bisogno della ”manicure”

furetto mangiare dolci
(Foto Flickr)

Se i gatti ci pensano da soli ad accorciare le loro unghie, utilizzando un tiragraffi, e i cani consumano le loro camminando sul pavimento, i furetti hanno bisogno di ”un’estetista”. Ebbene sì, è molto importante che chi adotta un furetto sappia che deve aver cura delle sue unghie in quanto il mammifero non ha modi di tagliarle se non siete voi o il veterinario a farlo.

Mordicchiano l’alluce del loro umano

Un’altra abitudine molto strana dei furetti, è quella di mordicchiare l’alluce del proprio umano. Ma perché? Solitamente quando i furetti si ”mordono” tra di loro, significa che stanno giocando. Quindi il loro mordervi l’alluce è semplicemente un segnale di desiderio di giocare con voi.

Amano correre

Come detto in precedenza i furetti sono animali molto attivi e non amano per niente essere rinchiusi in una gabbia. E’ necessario che almeno 3-4 ore al giorno il piccolo mammifero possa correre libero per casa e interagire con i componenti della famiglia.

Hanno una loro danza

In natura il furetto per confondere le prede o i predatori effettua una vera e propria danza. Generalmente quest’ultima è possibile notarla in un furetto in cattività quando è molto eccitato. La loro danza consiste nell’incurvare la schiena, aprire le zampe e saltellare avanti e indietro.

Hanno un sonno profondo

I furetti essendo molto attivi e consumando molta energia, per recuperare le forze dormono molto. Le posizioni in cui dorme questo mammifero sono davvero strane, inoltre quando chiude gli occhi cade in un sonno profondo e nemmeno un vostro tocco o un vostro richiamo può svegliarlo.

Marianna Durante

Impostazioni privacy