Dove mettere il criceto mentre puliamo la gabbia? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Devi pulire la gabbia del tuo piccolo mammifero e non sai dove porlo? Vediamo insieme dove mettere il criceto mentre puliamo la sua gabbia.

Criceto nella gabbia
Criceto nella gabbia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un criceto sa quanto sia importante, per il bene del piccolo mammifero, pulire la gabbia di quest’ultimo.

Tuttavia a volte potrebbe risultare complicato, soprattutto perché non si sa dove sistemare la piccola palla di pelo quando compiamo quest’azione.

Infatti, è risaputo che mentre si pulisce la gabbia dell’animale è necessario che quest’ultimo non sia presente al suo interno. Ma dove possiamo mettere il criceto mentre puliamo la sua gabbia? Scopriamo l’insieme nel seguente articolo.

Dove mettere il criceto mentre si pulisce la gabbia

Pulire la gabbia di un animale, in questo caso di un criceto, è molto importante in quanto se quest’ultimo vive in un ambiente sporco potrebbe facilmente ammalarsi.

Criceto nelle mani
Criceto nelle mani (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia è molto importante non lasciare l’animale all’interno della gabbia mentre la puliamo, in quanto potrebbe farsi del male o nel caso fuggisse, in quanto la gabbia è aperta, potrebbe trovarsi in pericolo. Inoltre i prodotti che utilizziamo per la pulizia della gabbia del criceto potrebbero essere dannosi per la salute di quest’ultimo.

In più, il nostro piccolo mammifero potrebbe essere stressato dagli odori forti dei prodotti di pulizia o dai rumori che provochiamo quando maneggiamo la sua gabbia, i suoi giocattoli e tutti gli oggetti presenti in essa.

Per questo motivo è molto importante sapere dove mettere il criceto nel momento in cui stiamo pulendo la sua gabbia.
La cosa più importante da considerare, quando dobbiamo decidere di mettere il nostro piccolo mammifero da qualche parte che non sia la sua gabbia, è scegliere un posto tranquillo e che non metta a disagio il nostro amico peloso.

Quindi per far stare tranquillo il criceto è necessario posizionarlo in un posto privo di rumori e bambini che potrebbero stressarlo o spaventarlo.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Criceto in una scatola
Criceto in una scatola (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

È necessario che la zona in cui mettiamo il nostro piccolo mammifero sia abbastanza ventilata e che non siano presenti spifferi.

Possiamo, maneggiando il criceto con delicatezza, metterlo in una scatola che presenti dei fori per il passaggio dell’aria o in un acquario con il coperchio, ovviamente privo d’acqua.

Inoltre è molto importante mettere all’interno del recipiente dove mettiamo il piccolo mammifero un oggetto a lui familiare, il suo giocattolo preferito, il materiale che utilizziamo solitamente come letto della gabbia e ovviamente acqua e cibo.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Facendo attenzione a queste accortezze, mentre laviamo la gabbia del criceto, quest’ultimo aspetterà senza problemi il ritorno nella sua “casetta”.

Impostazioni privacy