Le foche applaudono per comunicare: lo dice la scienza

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Non solo Cani e Gatti

Gli animali non finiscono mai di sorprenderci: uno studio ha svelato che le foche applaudono con lo scopo di comunicare tra loro.

Foche applaudono comunicare
(Foto Pixabay)

Le abbiamo spesso viste nei delfinari destreggiarsi in scrocianti applausi, e spesso abbiamo sorriso pensando che questo comportamento fosse frutto dell’addestramento e non avesse una funzione vera e propria. In realtà, però, le foche applaudono per comunicare due messaggi ben precisi: la scienza ha rivelato quali.

Le foche applaudono per comunicare

I mammiferi acquatici, così come quelli terrestri, comunicano tra loro sia mediante la postura e i gesti, che tramite vocalizzi.

animali e risata
(Foto Adobe Stock)

La foca grigia, ad esempio, è in grado di produrre un sonoro schiocco, ben udibile dai suoi compagni e dagli esemplari delle altre specie.

Si tratta di un’incredibile prova di forza, simile a quella di un gorilla che si batte sul petto: infatti, è necessario essere molto vigorosi perché il suono risulti percepibile sottacqua.

Come riesce ad emettere un rumore tanto potente? Attraverso un gesto particolare, che serve a questi animali per veicolare i propri messaggi.

Si tratta dell’applauso: questo comportamento, finora sconosciuto persino ai membri della comunità scientifica, è stato ripreso da Ben Burville, un sommozzatore che nuota con le foche da ben 17 anni.

Solo dopo quasi due decenni l’uomo è riuscito a immortalare la scena, messa in campo da un esemplare maschio durante la stagione degli amori.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sulle foche: ecco 10 fatti che forse non conoscevate

L’importanza sociale dell’applauso

Secondo l’ipotesi formulata dagli scienziati, durante il periodo della riproduzione le foche applaudono per comunicare due messaggi.

Foca
Foca (Pixabay)

Si tratta di un tentativo di attrarre potenziali partner con cui accoppiarsi e, allo stesso tempo, di spaventare e mettere in fuga eventuali pretendenti che potrebbero rappresentare dei pericolosi antagonisti in amore.

Si tratta di una tesi considerata plausibile, ma basata su una singola osservazione di questo peculiare comportamento, che fino alle riprese del sommozzatore non era mai stato osservato in questi animali.

Questo dimostra come molte caratteristiche, abitudini e comportamenti dei grandi mammiferi che popolano gli oceani siano ancora avvolti dal mistero.

Potrebbe interessarti anche: I cuccioli di foca sanno cambiare tono di voce: lo svela uno studio

Quel che è certo è che se le foche applaudono per comunicare, questo gesto ha per loro un’estrema importanza sociale, finalizzata alla riproduzione e alla sopravvivenza della specie.

Per questo, l’inquinamento acustico generato dalla nostra specie potrebbe rischiare di disturbare la ricezione del suono, influendo negativamente sul successo riproduttivo di questi animali.

Per tale ragione, gli scienziati sono chiamati ad approfondire l’argomento, gettando nuova luce sull’affascinante caratteristica di questi meravigliosi animali.

Impostazioni privacy