Il coniglio può mangiare la menta? Tutto ciò che devi sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Non solo frutta e verdura per i nostri piccoli mammiferi. Vediamo se il coniglio può mangiare la menta o se quest’ultima può causargli danni alla salute.

coniglio può mangiare menta
(Foto Canva)

L’alimentazione è un fattore molto importante per la crescita e la salute di un animale, per questo motivo quando si decide di adottare un piccolo mammifero è necessario conoscere ciò che quest’ultimo può e non può mangiare.

Sebbene il coniglio possa mangiare frutta e verdura, ci sono anche alcune piante che questo piccolo animale può ingerire. Nel seguente articolo vedremo insieme se il coniglio può mangiare la menta o se quest’ultima può creare danni al suo organismo.

Il coniglio può mangiare la menta?

L’alimentazione del coniglio è composta principalmente da frutta e verdura, tuttavia questi piccoli mammiferi possono nutrirsi anche di piante.

coniglio erba
(Foto Pexels)

Ma possono mangiare qualsiasi tipo di pianta? Il coniglio può mangiare la menta? La menta è una pianta molto benefica non solo per gli esseri umani ma anche per altri animali come i cani.

Tale erba rientra anche nelle piante che il coniglio può mangiare, in quanto non è tossica per quest’ultimo. Inoltre la menta può essere molto utile anche per la salute del nostro piccolo mammifero.

Infatti questo tipo di pianta, soprattutto se fresca, presenta proteine, carboidrati, vitamine e minerali, elementi utili per il benessere del coniglio. In particolare la menta presenta anche la vitamina A, il potassio e il ferro necessari per il miglioramento della nutrizione del piccolo mammifero. I benefici che presenta la menta per il coniglio sono:

  • Aiuta la digestione;
  • Migliora la salute generale del coniglio;
  • Riduce malattie croniche e pericolose per l’animale.

Ma quali parti di questa pianta possono far bene al nostro piccolo mammifero? Affinché il coniglio possa trarre benefici dalla pianta è necessario offrire al piccolo mammifero, sia le foglie che i fiori di menta.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare il cachi: cosa è importante sapere

Quanta menta dare al coniglio?

Sebbene la menta non sia un’erba tossica per il nostro piccolo mammifero è opportuno fare attenzione alle quantità.

Infatti quantità elevate di menta possono causare problemi gastrointestinali nel coniglio. Inoltre è molto importante, per la salute di quest’ultimo, lavare la menta prima di offrirla al nostro animale.

Potrebbe interessarti anche: Piante velenose per il coniglio: quali sono e cosa fare se le mangia

Se desiderate far assaggiare la menta alla vostra piccola palla di pelo, basta prendere delle piccole foglie di questa pianta, lavarle e aggiungerle al piatto quotidiano del coniglio.

Impostazioni privacy