I migliori snack per conigli: quali dare in premio con un consiglio fai da te

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Ecco quali sono i migliori snack per conigli domestici e un piccolo consiglio per crearne uno a casa, un fai da te perfetto.

coniglio nano
Coniglio nel prato (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Oltre a cani e gatti ci sono altri animali domestici che sono entrati a far parte della nostra società. Più di tutti troviamo le tartarughe e i conigli. I conigli domestici sono preferiti da moltissime persone rispetto agli altri animali.

Prendersene cura, tuttavia, comporta la stessa responsabilità. Occorre fornirgli in primo luogo un’alimentazione adeguata per il suo benessere e occorre conoscere bene tutte le sue caratteristiche.

Così come per gli altri animali, anche il coniglio adora gli snack. Sono un premio stimolante per lui e possono rafforzare il legame con le persone. Ma quali sono i migliori snack per conigli? Non parliamo di marche di prodotti, ma proprio di cibi adatti e cibi meno adatti.

Ecco qui di seguito alcune indicazioni per non sbagliare e un piccolo consiglio per creare uno snack fai da te, del tutto genuino e super invitante per il piccolo amico.

I migliori snack per conigli: ecco i premi più adatti

Una premessa doverosa è questa: per qualsiasi indicazione, dubbio o perplessità è necessario rivolgersi sempre ad un veterinario, anche se si tratta di piccoli snack.

coniglio che mangia
Coniglio sul fieno (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

L’alimentazione principale di un coniglietto deve essere a base di erbe, frutta e verdura assolutamente cruda senza aggiunte di nessun tipo. In commercio si trovano prodotti a base di questi alimenti resi un po’ più invitanti.

Ecco allora spiegata la presenza di:

Sono tutti ottimi per un coniglio, ma attenzione a quello che suggeriscono sempre gli esperti. La prima considerazione è questa: leggere bene le etichette ed evitare i prodotti con lo zucchero, dannoso per un coniglio.

La seconda, meno allarmante, è la seguente: sarebbe meglio scegliere degli snack che non fanno parte dei loro pasti abituali in modo da diversificare la dieta e renderli più appetitosi.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infine, sarebbe preferibile un formato con cui il coniglietto possa divertirsi, oltre che nutrirsi al meglio. Se seguirete queste piccoli consigli sarà tutto perfetto.

Un consiglio fai da te: come preparare uno snack a casa

Di sicuro i migliori snack sono quelli appena descritti, con le dovute attenzioni, ma non c’è nulla di meglio che una preparazione fatta in casa e del tutto naturale e genuina.

coniglio curioso
Musetto di un coniglio (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Per farla vi basteranno poche cose:

  • 1 banana 
  • 1 mela 
  • 1 carota 
  • pellet 

Prendete 30 grammi di pellet e tritatelo molto finemente. Poi, prendete la banana e schiacciatela con una forchetta. Fare a pezzettini la carota e aggiungere al composto le fette di mela.

Tutto questo va tritato per bene, prima con uno strumento e poi con le mani per una maggiore omogeneità. Infine, dovete fare dei biscottini e metterli in frigo per almeno un quarto d’ora.

Vedrete che saranno snack che il vostro coniglietto amerà subito. Naturalmente, ricordatevi di non esagerare con le quantità.

Impostazioni privacy