Parco Nazionale dell’Abruzzo, avvistate due mamme orso con cuccioli

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Non solo Cani e Gatti

Orso bruno marsicano

Importante segnalazione all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo: sono state infatti viste due femmine di orso bruno marsicano assieme ai loro cuccioli, nati proprio quest’anno. Una delle due è stata vista però con un solo piccolo, mentre nello scorso mese di maggio ce n’era anche un altro. Da dieci anni ormai gli addetti che lavorano nel Parco sono intenti a monitorare le nascite delle specie protette che vivono all’interno del vasto territorio che si estende tra le regioni di Abruzzo, Molise e Lazio.

La zona di interesse è la stessa battuta dalla sfortunata Morena, l’orso trovato morto lo scorso 21 luglio. E sempre quattro settimane fa era stato notato un altro cucciolo di orso, nato nel 2015 assieme a 4 fratellini. Il Parco fa sapere che almeno 6 degli 11 orsi nati nel 2014 risultava vivo l’anno successivo.

Tenere sotto controllo la prole dell’orso marsicano è però più complicato perché questa specie tende ad allontanarsi molto presto dal suo nucleo familiare: già sotto i due anni di vita i cuccioli vengono lasciati e questo comporta ovviamente dei grossi rischi, mentre la mamma può accoppiarsi di nuovo e generare nuovi figli.

Impostazioni privacy