Perch%C3%A9+il+criceto+si+gratta+continuamente%3F+Tutti+i+motivi+del+comportamento
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/perche-il-criceto-si-gratta/126768/amp/
Non solo Cani e Gatti

Perché il criceto si gratta continuamente? Tutti i motivi del comportamento

Il criceto si gratta molto e non sai se è malato o meno? Vediamo insieme quali sono le possibili motivazioni di tale comportamento.

(Foto Pexels)

I criceti proprio come ogni altro animali possono presentare diversi comportamenti. Alcuni di essi possono farci pensare che possano presentare qualche patologia.

In questo articolo vedremo insieme perché il criceto all’improvviso si gratta in continuazione e quando tale comportamento è motivo di preoccupazione.

Perché il criceto si gratta?

I criceti sono animali molto puliti, proprio come i gatti, infatti trascorrono molto tempo a pulire il loro mantello.

(Foto Pixabay)

Tuttavia a volte può capitare di notare il piccolo mammifero grattarsi in continuazione. Come mai? I motivi della presenza di tale comportamento sono tanti e non tutti sono riconducibili alla presenza di una malattia.

Come detto in precedenza i criceti sono animali molto puliti e spesso possiamo notarli mentre si leccano, si passano le zampe sul muso e si grattano. Inoltre questi piccoli mammiferi possono anche rotolare per pulirsi dallo sporco.

Quindi quando il vostro amato criceto si gratta, si lecca anche e rotola, significa semplicemente che si sta “lavando” e non c’è motivo di preoccuparsi.

Un altro motivo per cui il criceto si gratta in continuazione, può essere lo stress o l’ansia. Quando gli animali non hanno stimoli né fisici né mentali, tendono ad annoiarsi e ad innervosirsi.

Condizioni che portano il criceto a soffrire di stress e quando il piccolo mammifero è stressato cerca diversi modi per abbassare i livelli di stress, come per esempio grattarsi.

Potrebbe interessarti anche: Polmonite nel criceto: le cause, i sintomi e il trattamento

Ma come capire se il piccolo animale si gratta perché stressato? Oltre a presentare tale comportamento potreste notare anche il criceto mordere la gabbia. In questo caso è necessario porre rimedio a tale situazioni, per il bene del criceto.

Tuttavia uno dei motivi più preoccupanti per cui il nostro amato mammifero si gratta in continuazione è la presenza di parassiti soprattutto se il criceto convive con altri animali come cani o gatti i quali possono presentare pulci e zecche.

Inoltre il forte prurito che porta il criceto a grattarsi continuamente può essere causato anche dalla presenza di malattie o di allergie provocate da acari o funghi.

Potrebbe interessarti anche: Actinomicosi nel criceto: cause, sintomi e trattamento

In ogni caso se il criceto non presenta insieme al prurito sintomi di stress e non si gratta per pulirsi, è opportuno contattare il veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

6 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

9 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

12 ore ago