Perché le zanzare ronzano vicino all’orecchio? Una curiosità tutta da scoprire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Vi siete mai chiesti perché le zanzare ronzano proprio vicino alle orecchie? Scopriamo insieme come mai questi insetti hanno questo strano comportamento.

perché le zanzare ronzano vicino orecchie
(Foto Adobe Stock)

L’estate è una delle stagioni più amate dalla maggior parte delle persone, arrivano le belle giornate, il sole, il mare. Tuttavia arrivano anche gli insetti fastidiosi come le zanzare che puntualmente ogni notte iniziano a ronzare vicino alle nostre orecchie.

Sembra lo facciano apposta per disturbare il nostro sonno o che ci stiano informando della loro presenza. Ma vediamo realmente perché le zanzare ronzano proprio vicino alle orecchie.

Perché le zanzare ronzano vicino alle orecchie?

Le zanzare sono piccoli insetti molto fastidiosi che gironzolano di notte in cerca di sangue.

10 miti da sfatare sulle zanzare
(Foto Adobe Stock)

Il loro fastidioso ronzio, soprattutto delle zanzare comuni, è dovuto dal movimento delle loro ali che sbattono vicino al loro corpo nel momento in cui volano.

Sia maschi che femmine presentano tale “rumore” quando volano. Tuttavia possiamo facilmente ascoltare il ronzio delle zanzare femmine, in quanto sono le uniche che si nutrono di sangue, mentre le zanzare maschio ronzano intorno alle piante.

Inoltre è stato scoperto che il ronzio delle zanzare è molto importante anche per il rituale  dell’accoppiamento. Infatti la zanzara maschio prova a “collegare” il suo ronzio, che è ad alta frequenza, con il ronzio della zanzara femmina, che è a bassa frequenza.

Ma come mai le zanzare ronzano proprio vicino alle nostre orecchie? A dire il vero, le zanzare ronzano per tutto il nostro corpo, ma essendo il ronzio delle zanzare femmine, coloro che si nutrono del nostro sangue, a bassa frequenza, difficilmente le sentiremo mentre ronzano per esempio intorno ai nostri piedi.

Potrebbe interessarti anche: Perché le zanzare pungono anche in inverno? Ecco dove si nascondono

Inoltre vi è un altro motivo per cui le zanzare ronzano proprio vicino alle nostre orecchie. Non solo sono attratte dalle vene presenti nella nostra testa, ma anche dall’anidride carbonica che noi espiriamo. Infatti le zanzare sono capaci di rilevare l’anidride carbonica fino a circa 30 metri di distanza.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy