Perché le tartarughe di terra si mordono tra loro: cosa occorre sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Perché le tartarughe di terra si mordono tra loro? Un comportamento che incuriosisce tutti. Leggiamo quali sono i vari motivi dietro questa azione e cosa fare a riguardo.

Perché le tartarughe di terra si mordono tra loro
(Foto Unsplash)

Le tartarughe sono tra gli compagni domestici più desiderati al mondo. Occupano poco spazio, non fanno rumore e vivono, di solito, in totale tranquillità, tra tuffi e passeggiate rilassanti. Questi teneri rettili possono assumere tanti atteggiamenti curiosi e, tra questi ce n’è uno che colpisce molto. Vediamo di capire perché le tartarughe di terra si mordono tra loro e cosa fare.

Perché le tartarughe di terra si mordono tra loro?

Capita, prima o poi, di vederle darsi un morso a vicenda, un comportamento strano che, in realtà, ha alla base diverse motivazioni. Leggiamo di quali si tratta qui di seguito.

Tante tartarughe si spostano
(Foto Pexels)

I rettili fanno tanta compagnia nell’ambiente domestico. Sempre nel loro posticino preferito, anche le tartarughe di terra affrontano la loro giornata tra tante piccole attività.

Se se ne possiedono due o più, poi, le loro abitudini diventano ancora più interessanti, poiché le si vede interagire e vivere insieme in modo curioso.

A qualche padrone sarà capitato, certamente, di notare che le tartarughe di terra si mordono tra loro spesso. A cosa è dovuto questo loro comportamento?

Innanzitutto, dobbiamo sapere che questi piccoli rettili possono mordere soprattutto se si sentono in pericolo. Quando una tartaruga avverte una minaccia intorno a sé e non vede via di scampo, inizia a mordere, temendo di venire attaccata.

Bisogna dire, però, che se le tartarughe sono addomesticate, difficilmente si spaventano in un momento di contatto diretto col padrone e, una volta toccate, non dovrebbero mordere il dito.

Si tratta di una reazione più tipica delle tartarughe selvatiche, in continua ansia per la loro vita. Può accadere di vederle mordere il dito, scambiandolo per cibo, come mangime. Appena vedono qualcosa, i rettili pensano si tratti di cibo.

Corteggiamento e territorialità

In particolare, le tartarughe di terra si mordono tra loro per motivi importanti, come il corteggiamento.

Quando l’esemplare maschio incontra una femmina, può morderle le zampe posteriori e battere sul carapace, con il desiderio di accoppiarsi.

In questa fase, il maschio emetterà anche il suo unico vocalizzo.

L’altro motivo che le spinge a mordersi è la territorialità.

Infatti, sembra che le tartarughe di terra che vivono insieme non riescano ad accettare la presenza e che inizino, col tempo, a volere il loro spazio. In questo caso, occorrerà separarle, togliendo quella più aggressiva per un po’ e riprovare più avanti.

Potrebbe interessarti anche: La tartaruga non vuole stare al sole: cosa è importante sapere

I rettili e il loro comportamento: cosa fare

Il morso delle tartarughe di terra, ma di tutte in generale, può essere molto potente e, quindi, pericoloso per noi umani e per loro stesse. Vediamo come è meglio comportarsi a riguardo.

I rettili in gruppo
(Foto Pixabay)

Il morso di una tartaruga può essere molto potente, al punto di tranciare nettamente un dito.

La potenza del morso di questo rettile dipende, in particolare, da alcuni fattori, quali dieta e dimensioni.

Perché le tartarughe di terra si mordono tra loro: la potenza del morso

Non tutti sanno, infatti, che le tartarughe carnivore hanno un morso più potente, proprio in quanto abituate a mordere la carne, rispetto agli esemplari che non la mangiano.

Determinante per il suo morso è la dimensione della tartaruga, in quanto più è grande il rettile più saranno grandi i muscoli della sua mascella e incredibili saranno i morsi.

Qualora si dovessero notare continui tentativi di morsi da parte di una tartaruga, l’unica cosa da fare è allontanarla e isolarla dall’altra per un periodo di tempo.

Attenzione a toccarla con le proprie mani, senza guanti, perché questa potrebbe attaccare anche noi all’improvviso, motivo per cui è sempre bene prendere precauzioni.

Nel caso si dovesse ricevere un morso dal piccolo rettile, bisogna disinfettare immediatamente, perché questa può essere portatrice di pericolosi batteri e germi.

Impostazioni privacy