Perch%C3%A9+le+zanzare+pungono+anche+in+inverno%3F+Ecco+dove+si+nascondono
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/perche-zanzare-pungono-inverno-dove-si-nascondono/93885/amp/
Non solo Cani e Gatti

Perché le zanzare pungono anche in inverno? Ecco dove si nascondono

Fuori c’è il gelo, eppure nell’orecchio si sente il ronzio di un piccolo insetto. Vediamo insieme perché le zanzare pungono anche in inverno.

(Foto Adobe Stock)

A qualcuno potrebbe sembrare strano, ma ci sono alcune persone che anche nei giorni freddi ricevono punture di zanzare e si domandano il perché.

Se anche voi siete stati punti da questo piccolo insetto o sentite il ronzio di quest’ultimo di notte nell’orecchio, vi spieghiamo come mai le zanzare sono presenti anche in inverno.

Perché le zanzare sono presenti in inverno?

Solitamente le zanzare sono insetti che con la diminuzione delle temperature scompaiono, ma sanno come sopravvivere in inverno.

(Foto Adobe Stock)

Tuttavia le zanzare presentano un ciclo vitale differente, a seconda della specie. In generale la maggior parte di esse muoiono in inverno.

Queste ultime però hanno uova che resistono al freddo, che vanno in “letargo”. Eppure molto spesso in casa anche in questi mesi freddi possiamo sentire il ronzio di questi piccoli insetti, come mai?

Il ronzio che ascoltiamo nel nostro appartamento appartiene alla zanzara comune. Quest’ultima trovando un posto in casa dove nascondersi, riesce a sopravvivere anche d’inverno, rallentando le sue funzioni vitali.

Ma nel momento in cui in casa la temperatura aumenta, minimo 23°C, le zanzare possono anche restare vitali e quindi ronzare per casa e continuare a pungere.

Tuttavia una zanzara in inverno non dura molto, in quanto quando è in diapausa, ossia si nasconde affinché non arrivi di nuovo il caldo, l’insetto può sopravvivere per sei mesi, ma se è attivo la sua vita dura massimo un mese.

Potrebbe interessarti anche: Il ciclo di vita delle zanzare e la loro riproduzione

Dove si nascondono le zanzare in casa?

Come abbiamo detto precedentemente le zanzare comuni sopravvivono in quanto si nascondono in alcuni posti della nostra casa.

(Foto Adobe Stock)

Ma dove si nascondono precisamente questi piccoli insetti? I posti più comuni nell’appartamento o in casa, dove le zanzare si nascondono in inverno per sopravvivere sono:

  • Dietro o sotto il letto
  • Dietro armadi o mobili
  • Dentro i cassetti
  • In soffitta
  • Cantina

L’utilizzo di prodotti adatti per allontanare questi piccoli insetti risultano molto essenziali per vivere in libertà nella propria abitazione.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

8 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

11 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

14 ore ago