A Pesaro, sulla spiaggia di Fosso Sejore, la Guardia Costiera ha proceduto al recupero di una tartaruga marina della specie Caretta Caretta. L’animale pesa 6 kg ed è lungo 34 centimetri, e probabilmente è stata trasportata a riva dalle forti mareggiate che stanno interessando l’Adriatico in questi giorni, manifestandosi in particolare sul litorale marchigiano.
La tartaruga è stata presa in consegna da “Fondazione Cetacea”, associazione di stanza a Riccione e che il proprio personale veterinario ha provveduto a trasportare. Adesso rimarrà lì in cura per tutto il tempo necessario a rimettersi in forze, e poi sarà lasciata libera di tornare in mare aperto.
Durante la scorsa estate, ed anche più di recente, si sono verificati diversi episodi di tartarughe spiaggiate, il più significativo dei quali è avvenuto sempre in zona durante lo scorso mese di ottobre, quando circa una trentina di esemplari di Caretta Caretta era giunta sulle spiagge adriatiche priva di vita. Ed anche in quell’occasione Fondazione Riccione si era attivata immediatamente.
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…