Anche i pesci emettono flatulenza? Ecco come capirlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Anche gli animali acquatici accumulano gas nell’intestino, ma come lo mandano via? Vediamo insieme se anche i pesci emettono flatulenze.

i pesci emettono flatulenze
(Foto Unsplash)

Proprio come noi esseri umani, come i cani o i gatti anche i pesci presentano dei gas all’interno delle loro intestino che hanno bisogno di espellere.

Tuttavia se facciamo molta attenzione ad osservare i nostri piccoli amici acquatici domestici non noteremo mai delle bollicine fuoriuscire dal retro del pesciolino. Quindi non emettono flatulenze? Scopriamolo insieme.

I pesci emettono flatulenze?

Come detto in precedenza anche i nostri amici acquatici hanno gas all’interno del loro intestino che devono in qualche modo espellere.

I foruncoli nel pesce rosso
(Foto Pexels)

A questo punto la domanda viene spontanea, i pesci emettono flatulenze? Sebbene osservando attentamente i propri pesci rossi nell’acquario non vi sia alcun segno di bollicine uscire dal retro del pesce, è stato dimostrato che anche quest’ultimo emette flatulenze.

Perché non le vediamo? Non vi è nessuna traccia di bollicine in quanto la maggior parte dei pesci, tra cui anche i pesci rossi, espellono i gas insieme ai loro escrementi.

Questi ultimi potremmo vederli sul fondo dell’acquario o galleggiare nell’acqua, ma la maggior parte degli escrementi vengono mangiati dai pesci stessi.

Tuttavia ci sono alcune specie di pesci che invece emettono vere e proprie flatulenze, comprese di bolle e rumore. Infatti uno studio ha dimostrato che le aringhe si liberano dei gas intestinali in modo naturale, tante volte tali flatulenze emanano anche un cattivo odore.

Alcuni ricercatori svedesi hanno scoperto che anche i vari rumori che si percepiscono nella baia di Stoccolma quando ci si immerge, sono dovuti alle flatulenze delle aringhe.

Potrebbe interessarti anche: I pesci provano dolore? Secondo la scienza anche i pesci soffrono

aringhe
(Foto Unsplash)

Inoltre questi pesci utilizzano i loro gas intestinali anche per inviare messaggi di pericolo ad altri simili. Infatti secondo gli studiosi le aringhe prendono l’aria fuori dall’acqua appositamente per rilasciare flatulenze come segnale d’informazione per le altre aringhe.

Ma non solo questi pesci emettono flatulenze a “scopo personale”. Lo squalo toro emette gas per bilanciare il suo corpo nell’acqua. Infatti prende aria dalla superficie e la trattiene nel suo stomaco, per espellerla successivamente quando deve mantenere una profondità precisa.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy