Pesci rossi come decorazione in ristorante, interviene EARTH

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Non solo Cani e Gatti

FOTO: Facebook, Earth

L’associazione ambientalista EARTH ha ricevuto una incredibile segnalazione da parte di alcuni avventori di un ristorante: il motivo è da ricercare nel fatto che chi dirige quel locale ha messo come centrotavola dei pesci rossi in dei barattoli di conserva, che restavano perennemente lì, esposti alle luci, ai rumori ed alle persone che quotidianamente si presentano.

Ed ovviamente non saranno mancati casi in cui qualcuno avrà giocato con quel contenitore come mai si dovrebbe fare. Ad ogni modo la segnalazione è stata di grande importanza, e quando gli operatori di EARTH, i quali avevano chiesto una foto per capire la gravità della situazione, hanno poi visto cosa stesse accadendo, lo stupore l’ha fatta da padrone.

Le guardie zoofile sono intervenute quanto prima constatando che tutti e dieci i tavoli del ristorante di Ciampino, in provincia di Roma, erano “abbelliti”, per così dire, da altrettanti pesci. Inutile aggiungere che gli animali non erano per nulla a loro agio in quei contenitori.

Ma Valentina Coppola, presidente di EARTH, fa sapere che non è la prima cosa che si verifica una cosa del genere: “Già altre volte abbiamo scovato dei pesci rossi usati come decorazioni in altri ristoranti o negozi. L’anno scorso ad esempio dei pesci erano stati ficcati nell’intercapedine di una fiera, a puro scopo espositivo per attirare le persone. Ma evidentemente non ci si rende conto di avere a che fare con degli esseri viventi, la cui esistenza va rispettata”.

Il ristorante in questione ha ricevuto una sanzione mentre i pesci sono stati trasferiti in un acquario presente nella struttura stessa. Per fortuna invece c’è chi tratta con la dignità che merita anche animali che potrebbero sembrare, concedeteci il termine, insignificanti, proprio come i pesci rossi: guardate cosa hanno fatto queste persone per salvare Bob, per l’appunto il loro pesciolino rosso di ben 20 anni di età.

EARTH pagina Facebook

 

Impostazioni privacy