Avanzi di cibo da poter dare alle galline: ecco quali sono

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Polli e volatili

Le galline possono mangiare avanzi e residui di cibo, ma attenzione a cosa dare e a cosa non dare, quindi, ecco tutte le informazioni utili.

Gallina con avanzi di cibo
Una gallina con una foglia nel becco (Foto di JackieLou DL da Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi ha un pollaio con delle galline sa perfettamente che anche loro devono essere trattate in un certo modo per un completo benessere, altrimenti non faranno le uova e avranno problemi di salute. Non sia mai per animali domestici e di compagnia, qualunque essi siano.

C’è un tema molto ricorrente ed è quello relativo agli avanzi di cibo da poter dare alle galline. Spesso, si prende ciò che avanza dalla propria tavola e si porta tutto nel pollaio per loro. Ma siamo sicuri di fare la scelta giusta? Ci sono alimenti che vanno bene e alimenti che vanno un po’ meno bene.

Vedremo qui di seguito un elenco di avanzi di cibo che possono essere dati tranquillamente alle galline perché salutari e buoni anche per loro.

Avanzi di cibo da dare alle galline: l’elenco

Naturalmente, le galline devono avere un’alimentazione e una dieta assolutamente indicata da uno specialista e adeguata alla loro situazione. Questa è fatta di mangime specifico per fornire un equilibrio di nutrienti. In caso contrario, potrebbero non fare più uova. Saltuariamente è possibile dare loro gli avanzi della nostra tavola. Solo alcuni, ovviamente.

gallina in primo piano che cerca avanzi di cibo
Gallina in primo piano (Foto di EMFERU da Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Pane

Il pane “vecchio” che a noi non piace più può essere dato di tanto in tanto, in piccole quantità, alle galline. Ne saranno felici, ma attenzione a rispettare le quantità e a controllare che non abbia della muffa. In questo caso, mai darlo da mangiare alle galline, sarebbe tossico.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Pasta

A molte persone avanza un po’ di pasta a pranzo o a cena, magari dopo aver sbagliato le dosi o semplicemente perché non si ha più fame. In questo caso, si può dare alle galline perché per loro è molto invitante.

Insalata

Le galline sono onnivore, questo significa che possono mangiare sia cibo di origine animale che vegetale. L’insalata piace molto e ne sono sempre molto felici quando e se la ricevono.

Gallina mangia non avanzi di cibo ma mangime specifico
Gallina mentre mangia (Foto di Andreas Göllner da Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Verdure crude

Ci sono delle verdure crude che le galline amano particolarmente. Una su tutte è sicuramente la carota. Questa, però, essendo abbastanza consistente per loro deve essere sminuzzata prima di dargliela.

Cavolo

Le foglie di cavolo sono buone per fare il brodo, ma sono molto amate anche dalle galline. Quindi, non buttarle è una buona decisione, perché loro le ameranno, soprattutto se fatte a pezzettini.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Attenzione agli alimenti che alle galline fanno male. Inoltre, anche questi cibi che alle galline piacciono molto, lo ripetiamo, non devono essere date in grandi quantità. Qualche scarto sporadicamente va bene, ma le galline hanno bisogno della loro dieta specifica che consiste nel mangime e nei cereali.

Non dimentichiamoci dell’importanza di far avere costantemente dell’acqua fresca a loro disposizione, pulire sempre ciotole e abbeveratoi e controllare il loro comportamento. Ad ogni minimo segnale che non ci convince, meglio fare una chiamata al veterinario.

Impostazioni privacy