Gli uccelli possono mangiare gli ortaggi? Ecco cosa dice l’esperto

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Polli e volatili

Molti animali domestici sono uccelli ed è importante conoscere che cosa possono mangiare oppure no, come nel caso degli ortaggi.

Uccelli mangiano ortaggi
Uccelli possono mangiare ortaggi (AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Gli animali domestici non sono soltanto i cani e i gatti e molti di questi sono uccellini. Pensiamo ai pappagalli o ai canarini, ottimi animali da compagnia adorati da grandi e da bambini. Molte volte una persona preferisce di gran lunga adottare un pappagallo e insegnargli a parlare che avere un cane o un gatto, per non parlare di tutti gli animali esotici che stanno prendendo sempre più piede nelle nostre case.

Anche gli uccelli, però, hanno bisogno di cure e di conoscenza. Questo significa che è importante fare delle ricerche prima di prenderli, conoscere il più possibile sul tipo di animale, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. Ci sono molte domande che interessano questo argomento. Ad esempio: gli uccelli possono mangiare gli ortaggi? Se ho un canarino o un pappagallo posso dargli una carota fresca? Non tutti sono in grado di rispondere.

Ecco perché vedremo quali sono le posizioni degli esperti su questo argomento e come bisogna comportarsi quando è il momento di dare da mangiare all’uccellino o dargli qualche snack per merenda o premiarlo di un giusto comportamento.

Gli uccelli possono mangiare gli ortaggi?

Per ortaggio si intende il prodotto che arriva dall’orto. Quindi, sono da considerare ortaggi tutto quello che si può coltivare nel proprio angolo di terra, vale a dire le carote, le zucchine, i cavoli, asparagi, cicoria, zucche e tutti gli altri.

Pappagallo vuole mangiare un mandarino
Pappagallo vuole mangiare un mandarino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Gli uccelli mangiano per la maggior parte semi, ma questo non vuol dire che non amino anche altri alimenti. Infatti, frutta e verdura potrebbero far parte della loro alimentazione e della loro dieta se dati nella giusta quantità e nella giusta varietà. Per prima cosa è importante sapere che devono essere prodotti freschi e di stagione. Questo è fondamentale per la presenza di vitamine e di sali minerali.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Inoltre, devono essere prodotti freschi e non contaminati perché i pesticidi che di solito si usano per gli uccelli sono tossici e molto pericolosi. Ovviamente, ci sono alcuni tipi di verdure che non vanno bene. Quelle che possono mangiare, però, vanno tritate finemente, dopo averle lavate e private di semi e buccia.

Nessuno vi vieta di lasciare una carota intera in modo tale che un pappagallo possa trovare una certa curiosità e un po’ di divertimento a sgranocchiarla piano piano.

Le verdure adatte agli uccelli

Come per i cani e i gatti, ci sono alcuni tipi di verdure adatti agli uccelli e altri che invece sono assolutamente da evitare.

pappagallini mangiano dalla mano di una persona
Pappagallini mangiano dalla mano di una persona (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Gli esperti consigliano di evitare assolutamente patate e melanzane, così come aglio e cipolla. Via libera, invece, ai pomodorini (escluse le parti verdi), carote, zucchine, anguria, melone, tutti i tipi di insalata, fagioli e cetrioli. Attenzione massima alla frutta perché alcuni semi contengono cianuro.

Tuttavia, è importante seguire le indicazioni di un esperto in materia perché esistono delle considerazioni e delle caratteristiche generali, ma ogni animale ha poi una propria condizione di salute e dei propri gusti. Un pappagallino potrebbe impazzire per le carote fresche, un altro potrebbe mangiarle ma non con così tanta voracità.

Infine, osservate sempre il vostro animale domestico, cane, gatto, tartaruga, uccellino o qualsiasi esso sia. Dal suo comportamento, soprattutto da alcuni atteggiamenti strani e diversi dal solito, si possono capire tante cose, come, ad esempio, se è in corso un avvelenamento.

 

 

Impostazioni privacy