Ridurre lo stress grazie alle pecore, ecco come: lo dice la scienza

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Secondo un recente studio le pecore possono aiutarci a ridurre lo stress, ma ecco in che modo possono farlo, tutti i dettagli.

pecore in grado di ridurre lo stress
Pecore (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Ci sono moltissime persone nel mondo che hanno a che fare continuamente con lo stress e l’ansia in una vita frenetica che, spesso, non lascia il tempo di fermarsi un attimo a riposare. Dipende molto dallo stile di vita di ognuno, ma tutti prima o poi proviamo che cosa significa essere stressati.

Secondo una recente ricerca si può ridurre lo stress semplicemente guardando le pecore. È una frase strana da leggere o sentire, ma gli studiosi lo hanno dimostrato e pare sia effettivamente così.

Siamo abituati a parlare di animali domestici e prendere in causa le pecore è particolare. Ma ecco qui di seguito tutti i dettagli su questo argomento.

Ridurre lo stress con le pecore: cosa dice la scienza

La pecora è un mammifero della famiglia dei Bovidae di esemplare femminile. Infatti, l’adulto maschio viene chiamato montone o ariete, mentre il piccolo (fino ad un anno di età) si definisce agnello.

Un gruppo di ricercatori ha messo insieme un gruppo di pecore, montoni e agnelli per uno scopo ben preciso. Poi un’ulteriore interessante scoperta.

Pecora capace di ridurre lo stress
Pecora in primo piano (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

L’Università della California ha riunito, per la precisione, 25 pecore e ha permesso loro di pascolare libere per il campus di Berkeley per ben due anni. I ricercatori lo hanno fatto per due ragioni: permettere al gregge di nutrirsi in libertà e, allo stesso tempo, mantenere l’area con l’erba bassa e fertilizzata.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Nonostante il motivo della loro presenza, queste pecore hanno fatto anche altro ed alcuni ricercatori se ne sono accorti con piacevole sorpresa. Il professore Haven Kiers e il suo team del Dipartimento di Ecologia Umana hanno voluto indagare sull’impatto delle pecore su studenti e personale universitario.

Dopo una serie di interviste ad oltre 200 persone, è risultato abbastanza chiaro che le pecore hanno un potere terapeutico che non tutti si aspettavano.

I dettagli

Che cosa vi viene in mente se pensate alle pecore? Sicuramente avrete pensato all’usanza di “contare le pecore” per addormentarsi. Ebbene, sembra che non sia il contare un numeroso gregge che mette sonnolenza, ma le pecore stesse.

Pecora mangia l'erba per ridurre lo stress
Pecora mangia erba (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Chi ha avuto a che fare con questi animali ha riferito di essersi sentito meglio. Riguarda sia chi se ne è preso cura, sia chi si è fermato a guardarle semplicemente. Anche chi le ha studiate da lontano ha affermato di aver sentito dei benefici sulla propria psiche.

Le persone che si sono fermate a guardare il gregge hanno avuto una diminuzione significativa dello stress rispetto a persone che non si sono mai fermate a guardarlo. Questi sono i dati raccolti dallo studio.

Quindi, la conclusione è che la pacatezza e la tranquillità di questi mammiferi ha un impatto molto positivo sulla mente umana allontanando l’ansia e facendo entrare tranquillità. Alcuni studenti alle prese con gli esami si sono spesso fermati a osservare le pecore prima del test.

Secondo gli studiosi, non è necessario trovare un gregge per beneficiare di serenità, ma basta osservarle in fotografia. Anche così la mente troverà il modo di tranquillizzarsi. Vale la pena provare, non credete?

Impostazioni privacy