I+treni+in+Giappone+adibiti+per+evitare+di+investire+gli+animali%3A+l%26%238217%3Bultima+trovata+%C3%A8+geniale
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/treni-giappone-evitare-investire/27105/amp/
Non solo Cani e Gatti

I treni in Giappone adibiti per evitare di investire gli animali: l’ultima trovata è geniale

Una novità importante riguarderà i treni in Giappone a partire dal prossimo mese di marzo. Tutti i mezzi saranno dotati di dispositivi in grado di far emettere al loro passaggio dei versi di animali, in particolare di cervi e di cani. Questo per far si che vengano diminuiti i casi in cui i poveri esseri in questione finiscano con l’essere investiti. In particolare la compagnia ferroviaria statale del Sol Levante ha previsto che per 3 secondi il treno emetta un bramito e per altri 20 il latrare di un cane, quando si tratterà di attraversare zone rurali più isolate ed immerse nella natura, che nel paese nipponico non mancano. Molto spesso la tendenza di questi animali è quella di radunarsi proprio nei pressi dei binari, con delle tragiche conseguenze. Adesso però qualcuno ha pensato alla loro incolumità e ci si aspetta che questo espediente possa portare i frutti sperati. Ma come mai i cervi in particolare si avvicinano alle rotaie? Sembra che siano golosi della polvere di ferro che viene prodotta dal passaggio delle ruote sulla strada ferrata.

Treni in Giappone, tra poco ‘salveranno’ gli animali

I treni in Giappone sono celebri per la loro puntualità, ma a causa dell’aumento di casi che hanno coinvolto fatalmente dei cervi investiti lungo il loro percorso, il numero di decessi di questi mammiferi contemporaneamente a quelle dei ritardi dei convogli non è mai stato così alto nel corso del 2016. Non si conoscono le statistiche relative al 2017, ma si sa che in relazione al 2015 tutto è aumentato drammaticamente. I bramiti che verranno diffusi artificialmente dai treni serviranno ad allertare gli animali, mentre i versi di cani ad impaurirli con lo scopo di farli disperdere. La cosa è già stata attuata in via sperimentale su alcune tratte, e pare che effettivamente funzioni: gli avvistamenti di cervi ed anche di altri animali selvatici si sono praticamente dimezzati, e di conseguenza anche il servizio trasporti è tornato ad essere efficace. Questa pensata è stata in grado di portare benefici praticamente a tutte le parti chiamate in causa. In Giappone è molto forte il legame con praticamente tutti i tipi di animali: prova ne è la venerazione ad esempio alla quale vengono posti alcuni di essi.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

10 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

13 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

20 ore ago