Perché una tartaruga capovolta non può rialzarsi da sola: un problema che può diventare molto pericoloso. Scopri perché!
Una tartaruga capovolta non può rialzarsi da sola, sembrare una scena curiosa, ma in realtà è una situazione molto pericolosa per lei.
Quando si ribalta, spesso non riesce più a rimettersi in piedi da sola, il guscio così utile per difendersi, diventa un ostacolo.
Scopri perché una tartaruga capovolta non può rialzarsi da sola e perché può essere pericolosa questa posizione per l’animale.
Quando una tartaruga si ribalta, rialzarsi da sola può diventare una vera impresa.
Il guscio della tartaruga che normalmente è la sua migliore difesa, in questa situazione, gioca contro di lei.
È duro, pesante e dalla forma arrotondata, quindi il peso del corpo resta concentrato nel punto sbagliato.
Le zampe, soprattutto nelle specie terrestri, non sono fatte per spingere verso l’alto, ma per camminare, scavare o sostenere il peso.
Quando restano sospese nel vuoto, non trovano appigli utili, anche il corpo è poco flessibile perché la colonna vertebrale è rigida e non permette grandi movimenti di torsione.
Se poi il terreno è liscio, come cemento o asfalto, la situazione peggiora ulteriormente. In queste condizioni, senza un aiuto esterno o una superficie irregolare, molte tartarughe non riescono più a rimettersi in posizione corretta, rischiando seriamente la vita.
Una tartaruga può ribaltarsi più facilmente di quanto si pensi.
Può succedere mentre cammina su un terreno irregolare con buche, sassi o radici, dove basta un attimo per perdere l’equilibrio.
A volte, capita quando cerca di superare un ostacolo troppo alto o un piccolo dislivello, ma anche durante il periodo degli accoppiamenti, quando i movimenti sono più agitati il rischio aumenta.
Può succedere anche mentre scava o quando cerca la posizione giusta per prendere il sole. In alcuni casi, purtroppo, il ribaltamento è causato dall’uomo, magari senza volerlo con attrezzi o mezzi che si trovano sul suo percorso.
Se una tartaruga rimane a pancia in su, può trovarsi in grande difficoltà, perché fatica a respirare a causa del peso del corpo e il sole può farla disidratare molto velocemente.
In quella posizione, è anche del tutto vulnerabile ai predatori, senza possibilità di difendersi. Le tartarughe con le zampe corte e il carapace bombato, spesso non riescono a rigirarsi da sole soprattutto su superfici lisce.
Potresti leggere anche:
Senza aiuto, rimanere capovolta, può diventare un vero pericolo per essa stessa. La cosa più semplice, ma vitale da fare, è rimetterla subito nella posizione naturale.
Vivono entrambi in strada ma l'importante è stare insieme: un uomo senza fissa dimora protegge…
Il Corpo forestale del Trentino ha sequestrato 35 cani di razza Alaskan Husky usati per…
Coniglio che salta felice: cosa sono i binky e perché sono un segnale prezioso. Scopri…