Verità e curiosità sorprendenti sui pesci rossi

I pesci rossi rappresentano una presenza discreta e silenziosa capace di donare allegria a una casa in cui, per vari motivi, non è possibile ospitare altri animali domestici. Pur trattandosi di un pesce molto piccolo, è un animale sorprendente sotto diversi punti di vista.

acquario con pesci rossi

  • È un’opinione diffusa ritenere che i pesci rossi abbiano una memoria a breve termine, destinata a non superare una manciata di secondi. Niente di più sbagliato dato che, come un buon numero di studi hanno confermato, tendono a ricordare per diversi mesi volti, luoghi e stimoli, oltre ad assumere comportamenti complessi.
  • Sono in grado di identificare la persona che li nutre imparando ad associare volto, mano e voce alla fonte di cibo. Nel caso in cui la persona dovesse cambiare, adattarsi a quella nuova non rappresenta per loro un problema.
  • Sono addestrabili a svolgere determinate azioni: spingere piccoli oggetti inseriti nell’acquario, passare attraverso cerchi, seguire il movimento di un dito, mangiare in un punto prestabilito o effettuare acrobazie.
  • Viene loro riconosciuta un’attenzione superiore a quella umana (si stimano 9 secondi rapportati agli 8 degli esseri umani).
  • Il loro colore varia nel tempo a causa di una serie di fattori: età, stato di salute, dieta, qualità dell’acqua in cui nuotano ed esposizione alla luce. Le tinte, a seconda dei casi, possono sbiadirsi o intensificarsi, arrivando ad un’alterazione totale del colore.
  • Hanno una resistenza fuori dal comune: riescono ad ibernarsi e a sopravvivere a digiuni prolungati, non temono acque fredde e variazioni di temperatura.
  • La storia dei pesci rossi è lunghissima e ha avuto inizio in Cina. Leggenda narra che già a partire dalla fine del 300 furono avvistati esemplari di questo piccolo pesce in un lago cinese. La nascita si dice sia opera del divino: sarebbe apparso per annunciare al popolo la conclusione del lungo periodo di carestia. Giunto nel vicino Giappone e in Europa durante il XVII secolo, è apparso in America settentrionale a metà del XIX secolo, riscuotendo fin da subito un enorme successo.

Guida essenziale alla cura del pesce rosso

Molte persone considerano la gestione del pesce rosso estremamente facile; eppure, la salute di questo animale è legata ad una serie di fattori che includono alimentazione e manutenzione dell’acquario. La qualità dell’acqua, ad esempio, è essenziale per garantire loro il massimo benessere.

Iniziando dall’acquario, è consigliato l’acquisto di modelli spaziosi, limitandosi a utilizzare quelli più piccoli solo provvisoriamente. E’ poi fondamentale adottare una filtrazione efficace e un’ossigenazione adeguata. Arredare l’acquario è una buona idea, sempre che al pesce sia lasciato ampio spazio per nuotare. Via libera quindi a ghiaietto o sabbia sul fondo, rocce e legnetti o, ancora, piante finte e decorazioni in resina, sempre senza esagerare. Qualora la vasca offra anche un impianto di illuminazione, coltivare delle reali piante acquatiche rappresenta un’ottima scelta.

Il pesce rosso è onnivoro e ha esigenze nutrizionali equiparabili a quelle dei pesci ornamentali. In commercio sono disponibili mangimi specifici in pellet, cui è possibile affiancare delle verdure bollite. E’ poi richiesta la pulizia del filtro e dei vetri dell’acquario una volta a settimana. Ogni 30 giorni, invece, dovrebbe avvenire un ricambio parziale dell’acqua al fine di eliminare una buona parte degli inquinanti.

Solo con un’attenta gestione i pesci rossi potranno avere una vita al tempo stesso lunga e sana, tanto da arrivare a superare i 20 anni. E’ quindi fondamentale prediligere prodotti di qualità la cui disponibilità, fortunatamente, non manca sul mercato. In tale ambito, Arcaplanet è divenuta un vero punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca di mangimi e accessori di qualità per pesci rossi e altri animali domestici.

Arcaplanet è una catena Made in Italy leader nella vendita di alimenti e accessori per la cura degli animali domestici. Visitando il suo sito ufficiale è possibile accedere ad una sezione dedicata ai pesci e approfittare di promozioni e ribassi sempre presenti. In aggiunta, sfruttando gli sconti Arcaplanet disponibili online ci si può prendere cura dei pesci rossi senza spendere cifre eccessive, assicurando loro il benessere quotidiano.

Acquistare prodotti scadenti proposti a basso prezzo, per scelta o per necessità, porta a somministrare mangimi di scarsa qualità. E questo tende a riflettersi negativamente sulla salute di pesci rossi ma anche di cani, gatti o uccelli. Perché un pesce rosso cresca e possa vivere a lungo, è richiesta grande responsabilità e sacrificare la qualità in favore del prezzo non rappresenta mai un’idea vincente. I codici sconto e le promozioni Arcaplanet favoriscono quindi l’acquisto di prodotti affidabili.

Oggi è tempo di guardare il pesce rosso con una nuova consapevolezza, vedendolo come un compagno affascinante e intelligente meritevole di attenzione, rispetto e impegno costante. E se è vero che si tratta di un animale adattabile e resistente, prendersene cura adottando i giusti comportamenti e acquistando prodotti di qualità è fondamentale. Non a caso, sempre più persone si sono avvicinate all’acquariofilia, ritenendolo un hobby gratificante in cui confluiscono bellezza, conoscenza e cura.

Gestione cookie