Zimbabwe%2C+Governo+taglia+corni+ai+rinoceronti%26%238230%3Bper+salvarli%21
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/zimbabwe-governo-taglia-corni-rinoceronti-salvarli/11532/amp/
Non solo Cani e Gatti

Zimbabwe, Governo taglia corni ai rinoceronti…per salvarli!

In Zimbabwe il Governo locale è sul punto di prendere una decisione sofferta per salvare i rinoceronti che popolano lo stato africano dalla piaga dei bracconieri: l’iniziativa, per certi versi estrema, prevede il taglio preventivo delle corna dei poderosi animali, allo scopo di impedirne l’uccisione indiscriminata.

A riportare la notizia è il portale web ‘mongabay’, che fornisce i numeri degli animali che saranno interessati dal singolare piano: si tratta di 100 rinoceronti che vivono all’interno dei parchi nazionali dello Zimbabwe ed ai quali i corni verranno tagliati con delle seghe elettriche durante il sonno. Lisa Marabini, tra i fondatori di ‘Aware Trust Zimbabwe’, ha affermato: “Tutto questo sia di lezione ai bracconieri, se verranno in Zimbabwe con il solo scopo di fare soldi con pratiche di caccia vietate avranno fatto un viaggio inutile

I numeri sul bracconaggio dei rinoceronti sono allarmanti: nel 2015 sono stati uccisi illegalmente 1338 esemplari, 50 dei quali nello Zimbabwe, con i corni che vengono utilizzati per i più disparati motivi, in particolare come afrodisiaci e per curare malattie in diversi paesi, soprattutto Cina e Vietnam, pur non avendo alcun valore terapeutico ufficiale. Il costo di un corno può arrivare a toccare anche i centomila dollari a seconda dei casi. Già in passato il taglio dei corni ha garantito un calo seppur non evidentissimo della caccia illegale ai rinoceronti, ma una piccola quantità di corno resta e tanto basta per fare di questi animali un bersaglio sempre potenziale.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • News e storie

Cagnolina ritrovata viva 12 anni dopo: le immagini del ricongiungimento con la sua famiglia commuovono il mondo

Non speravano più di vederla di nuovo e invece la vita aveva riservato loro una…

6 minuti ago
  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

11 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

14 ore ago