Addestramento cani: che cos’è il clicker training?

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Curiosita

ADDESTRAMENTO

gioco cane

L’addestramento con il clicker deve essere effettuato con sessioni di breve durata come ad esempio tre sessioni da cinque minuti.

Nell’arco dell’addestramento, potrete utilizzare il click anche in qualsiasi momento per premiare il comportamento “buono” del cane: ovvero cliccate quando ha le zampe a terra e non quando il cane salta addosso agli invitati; cliccare quando il cane è in silenzio e non quando abbaia. infine, per educare il vostro cane al guinzaglio, cliccate quando non c’è tensione sul guinzaglio.

Il suono del click potrà essere associato anche ai movimenti volontari del cane verso l’obbiettivo, inducendolo verso un movimento o in una posizione, come quando non tira il guinzaglio oppure accenna a sedersi. Non è importante in questo caso pretendere il comportamento perfetto, quanto invece premiare la volontà dell’animale. Anche nel caso in cui richiamate il cane che non si mette subito ai vostri piedi ma esegue qualche passo nella vostra direzione, il click aiuta a premiare il cane.
Mano a mano che progredite con l’addestramento, potrete iniziare ad alzare le pretese al cane: ovvero che si sieda più velocemente o che venga più vicino a voi quando lo richiamate, sempre accompagnando la buona azione con il suono click che contribuirà in tal senso a modellare il comportamento del cane.

clicca successiva

Impostazioni privacy