Home Cani Adottare un cane: un atto d’amore e di responsabilità

Adottare un cane: un atto d’amore e di responsabilità

CONDIVIDI

LA  SCELTA DEL CANE

cani costa rica 1cPer scegliere un cane è importante considerare la razza che determina alcune caratteristiche dell’animale e la sua indole. Ad esempio ci sono i cani che sono più predisposti per la guardia oppure cani da lavoro come le razze impiegate per la caccia o per la custodia del gregge. Si tratta di caratteristiche in cui prevale l’istinto dell’animale e determina lati del comportamento da non sottovalutare. Nei canili ci sono sia cani di razza che meticci. Per quest’ultimi si potranno valutare il tipo di incrocio.

Prima dell’adozione, gli esperti suggeriscono di fare conoscenza con l’animale e instaurare con lui una relazione. E’ importante imparare a conoscerlo, scoprire il suo carattere, le sue reazione o il suo comportamento e creare con lui un legame reciproco, evitando brutte sorprese o incompatibilità. Inoltre, l’approcciarsi con il cane all’interno della struttura potrà essere anche un’occasione per confrontarsi con gli operatori che offriranno consigli e suggerimenti utili su come occuparsi dell’animale. Tuttavia, viene ricordato che un cane ospitato in un rifugio di norma accumula un po’ di stress a causa delle condizioni ambientali della struttura: il suo carattere potrà essere condizionato dall’ambiente.
Per un’adozione a buon fine ci deve essere un forte desiderio che prevale dopo una lunga riflessione ma che vi sia anche un’affinità che potrà senz’altro condurre ad una relazione stabile e unica tra cane e padrone.

clicca successiva