Ricette di gelato per cani: snack freschi per soddisfarli

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Alimentazione Cani

Ricette di gelato per cani? É possibile creare dei gustosi snack freddi e gustosi anche per loro. Vediamo tutto quello che ci occorre per procedere e farli felici.

Ricette di gelato per cani
(Foto Unsplash)

Questo inverno si sta rivelando un po’ birichino e si presentano, spesso, delle belle giornate molto calde rispetto al clima di questo periodo. Così come noi umani abbiamo bisogno di rinfrescarci con bevande o cibi freschi, anche gli amici pelosi possono averne voglia. Vediamo, allora, delle fantastiche ricette di gelato per cani, facili da preparare.

Ricette di gelato per cani: snack perfetti per il caldo

Anche se l’estate è ancora molto lontana, ogni tanto viviamo delle belle giornate di sole in cui i nostri animali possono desiderare qualcosa di fresco per sentirsi meglio. Perché non viziarli un po’ con del buon gelato fatto in casa? Leggiamo, insieme, cosa ci serve per ricrearli nella nostra cucina.

Il gelato per gli amici cani
(Foto Pexels)

I nostri amati cani possono soffrire molto il caldo, anche se il sole non è molto forte. Ogni tanto, inoltre, desiderano qualcosa di più rinfrescante della solita acqua, dopo aver corso tanto o fatto attività fisica.

In questo articolo, proponiamo delle divertenti e semplici ricette di gelato per i cari e golosi bau, simpatiche da realizzare e in grado di renderli più allegri.

Innanzitutto, è bene informarsi prima dal proprio veterinario se fido è nelle condizioni di mangiare il gelato, se è intollerante al lattosio e se si rischia di danneggiare la sua salute.

Una volta avuta questa sicurezza, si può procedere a preparare tutto l’occorrente per creare le nostre squisite ricette. Avremo bisogno di un apposito contenitore per fare il gelato, ma va bene un recipiente oppure dei bicchieri di plastica.

Ci occorreranno, poi, un minipimer e degli snack a bastoncino che i cani potranno anche mangiare. Ecco, invece, tutti gli ingredienti per fare il gelato:

Ingredienti

  • Fiocchi di avena;
  • Yogurt bianco non zuccherato;
  • Banane (mature);
  • Mele (mature e senza semi);
  • Carote;
  • Formaggio quark;
  • Brodo senza sale;
  • Fegatini.

Gelato alla frutta

Per preparare un sano e nutriente gelato alla frutta e senza zucchero o lattosio, ci occorreranno questi pochi ingredienti:

  • 1/2 mela;
  • 1/2 banana;
  • 2 cucchiai di acqua;
  • qualche fragola o, in alternativa, mirtilli e lamponi.

Procedimento

Iniziamo col mescolare frutta e acqua insieme e frullare il tutto per metterlo, poi, negli stampini. Se si desidera e fa bene al cane, si può scegliere di aggiungere lo yogurt bianco senza zucchero oppure pochissimo miele per decorare.

Potrebbe interessarti anche: Cupcakes per cani (ricette): quali sono i più sfiziosi per fido

I pelosi vogliono qualcosa di fresco: altre ricette top

Sono tanti gli ingredienti sani e buoni che possiamo usare per creare un delizioso gelato fresco e gustoso per gli amici pelosi. Continuiamo a leggere altre ricette creative da memorizzare e poter usare ogni volta che si desidera. Fido ringrazierà!

I cani e il gelato
(Foto Pixabay)

Gelato al burro di arachidi

Ingredienti

  • 1 solo cucchiaio di burro di arachidi (senza sale e senza zucchero);
  • 2 cucchiai di yogurt bianco naturale (sempre non zuccherato);
  • 1/2 banana.

Procedimento

Si procede iniziando a frullare bene tutti questi ingredienti; dopodiché si distribuisce il composto ottenuto in alcuni stampini, aiutandosi con una sac a poche. Il secondo step prevede di inserire gli stampini in congelatore per qualche ora.

Il composto deve ghiacciarsi completamente e, poi, potrà essere offerto un’irresistibile gelato ai propri cagnolini.

Ricette di gelato per cani: gelato con fegatini

Ingredienti

  • 2 cucchiai di fegatini;
  • 2 cucchiai di fiocchi di avena/ricotta/formaggio in fiocchi;
  • olio d’oliva oppure brodo non salato, quanto basta per renderlo consistente.

Procedimento

Schiacciare (o triturare bene) tutti gli ingredienti riportati. A questo punto, bisogna aggiungere un po’ di olio d’oliva o del brodo per la consistenza del composto.

Continuare riempiendo alcuni stampini con il composto e inserire nel congelatore per alcune ore, aspettando che si ghiacci del tutto.

Da servire ancora freddo, intero o a pezzetti. Gli amici animali ne andranno ghiotti!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy