Alimenti benefici per il cane

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

VERDURE E LEGUMI

cibo7Le verdure e i legumi sono ottimi non solo per l’uomo ma anche per il cane.

Ad esempio, le carote si rivelano un ottimo snack per i denti del cane e hanno in basso contenuto calorico, pur essendo ricche di fibre e beta-carotene.

Tra le verdure, vi sono i fagioli verdi senza condimento, i piselli che hanno un alto contenuto di potassio, fosforo e vitamina B e infine i broccoli, ricchi di vitamine con un grande valore nutrizionale per i cani. Nel caso dei broccoli, il quantitativo non deve superare il 10% dell’alimentazione, in quanto potrebbero irritare l’apparato  gastrointestinale.
Tra gli altri alimenti  troviamo anche le patate dolci ricche di vitamina B6, vitamina C, beta-carotene e manganese e vengono impiegate anche per i cani allergici. Seguono le alghe Nori (cotte o secche), ricche di proteine, fibre, vitamina C, E e tutte le forme di vitamine del gruppo B. Inoltre contengono minerali come il rame e lo zinco.

Infine, viene suggerito anche il burro di arachidi ricco di proteine, vitamina B, la niacina e vitamina E. Il burro di arachidi  contiene anche grassi sani per il cuore. In alcuni casi è stato evidenziata la pericolosità  del burro di arachidi che contiene aflatossine, ovvero micotossine prodotte da un fungo chiamato Aspergillus, un tipo di sostanze cancerogene e tossica per il fegato.

clicca successiva

Impostazioni privacy