Andare a passeggiare con più cani: le cose importanti da ricordare

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

Se capita di andare a passeggiare con più cani, ecco quali sono le cose fondamentali da ricordare e da fare.

Donna che ama passeggiare con più cani
Donna a passeggio con i suoi cani (Foto di 🌸♡💙♡🌸 Julita 🌸♡💙♡🌸 da Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Se c’è un aspetto scontato e fondamentale che bisogna tenere a mente quando si adotta un cane è quello di portarlo a fare la sua passeggiata quotidiana. Andrebbero fatte anche più passeggiate a seconda della razza e dell’età del cane, ma se i cani sono più di uno in famiglia, come si fa?

Passeggiare con più cani contemporaneamente può essere un po’ difficoltoso, quindi, occorre prepararsi a dovere. Mai rinunciare a portare fuori i cani per il pensiero di non riuscire a gestirli. Serve solo qualche accortezza in più.

Qui di seguito nell’articolo vedremo qualche consiglio prezioso e utile per come fare senza problemi e con tutto l’occorrente necessario.

Passeggiare con più cani: cosa portare

L’educazione del cane non può non tenere conto del momento della passeggiata. È proprio in questo tempo che il cane si muove, fa esercizio per i suoi muscoli, annusa e riceve tanti stimoli dall’esterno. Serve tutto per la sua salute fisica e mentale. Nel caso di più cani da portare fuori tutti in una volta, due o più, ecco cosa fare.

Donna a passeggio con due cani
Donna a passeggio con due cani (Foto di Peggychoucair da Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Educare i cani a comportarsi correttamente è molto importante, ma occorre avere con sé anche i giusti strumenti. Se i cani si comportano bene e vogliono sempre stare vicini si può pensare di usare il doppio guinzaglio. Se, invece, sono particolarmente indipendenti e curiosi, allora meglio usare due guinzagli distinti.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Inoltre, è opportuno considerare il fatto di mettere la pettorina ai cani di piccola taglia e il collare ai cani più grandi. Anche se gli esperti consigliano di provare ad abituare tutti i cani alla pettorina perché è molto più comoda e funzionale.

Importante ricordarsi di avere la museruola con sé, così come acqua e sacchettini per raccogliere i loro bisogni. L’abbigliamento deve essere comodo e pratico, ricordiamoci che devono stare bene i cani, ma anche chi li porta.

Alcuni consigli pratici

Bisogna tenere conto delle esigenze e dei bisogni di ogni cane che si porta a passeggiare. Ci sono cani anziani oppure particolarmente attivi? I tempi di movimento e di reazione saranno diversi.

Tre cani al guinzaglio a passeggiare
Tre cani a passeggio (Foto di Mircea – All in collections da Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Sarebbe utile, quindi, se i cani sono tanti, fare di piccoli gruppi. Il cane anziano avrà un guinzaglio più corto, il cane più attivo uno allungabile per permettergli di andare dove vuole nei limiti del possibile.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

I tempi devono essere adatti a tutti, quindi, meglio fare una camminata e poi lasciarli liberi al parco in modo che ognuno di loro possa fare quello che è in gradi di fare: riposare, correre o giocare con altri cani.

Tutti devono avere la medaglietta con i recapiti in caso di smarrimento. Gli esperti consigliano di fare delle pause e di portare con sé degli snack in caso di necessità. Bisogna divertirsi insieme a loro, ma anche approfittare del momento della passeggiata per osservarli e poter rilevare qualche problema di salute.

 

Impostazioni privacy