Apre+il+Foof%2C+il+museo+del+cane+a+Mondragone
amoreaquattrozampeit
/cani/apre-foof-museo-del-cane-mondragone/10600/amp/
Cani

Apre il Foof, il museo del cane a Mondragone

Si trova a Mondragone, in Provincia di Caserta, il primo museo del cane Foof, per tutti gli amici a 4zampe. Uno spazio di 70mila metri quadrati dedicati alla relazione tra l’animale e l’uomo. Il progetto è nato dalla passione per gli animali dell’architetto, Vito Luigi Pellegrino, coniugando l’amore per i cani alla riqualificazione del territorio.

Lo spazio è poliedrico e accoglie un percorso museale di 400 mq che permette di scoprire l’universo del cane da un punto di vista dell’arte, la moda, il cinema, senza dimenticare un approccio scientifico e storico.

Il museo accoglie diverse sezioni tematiche, narrate da una serie di reperti, oggetti e documenti raccolti in giro per il mondo che hanno l’obiettivo di guidare il visitatore nella conoscenza del mondo e la storia del rapporto cane-uomo: preistoria ed evoluzione, arte, cinema, scienza e anatomia, provenienza e cuccioli, collari, attività ludiche e lavorative, società e costume, pubblicità. Infine, il museo riserva una parte alla sensibilizzazione sui temi del maltrattamento e dell’abbandono.
La struttura architettonica è stata progettata con i parametri della bioedilizia e grazie ad un impianto fotovoltaico, il consumo di energia elettrica è a impatto zero. Inoltre è stato realizzato un impianto di fitodepurazione delle acque reflue al fine di renderle adoperabili per l’irrigazione degli spazi verdi e vi è un’area destinata all‘orto per la coltivazione di ortaggi e verdure per l‘alimentazione dei cani ospiti del parco.

Per informazioni: clicca qui

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

3 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

6 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

9 ore ago