Attenzione a questi giochi per cani: sono pericolosi per la sicurezza di Fido

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Attenzione a questi giochi per cani, perché possono mettere a rischio la sicurezza dei pet domestici. Sono quelli non raccomandati dagli esperti. Scopriamo quali evitare.

Attenzione a questi giochi per cani
Pet sta correndo nel verde (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Nella convivenza con l’amico peloso, si possono sperimentare, ogni giorno, tante attività ludiche ed esperienze divertenti che stimolano e rendono felice il pet. Eppure, tra i tanti giocattoli che si trovano in commercio, ne esistono di rischiosi e non adatti per la sua sicurezza. Vediamo, insieme, in che modo fare attenzione a questi giochi per cani.

Attenzione a questi giochi per cani

Esistono tanti giocattoli che possono aumentare il divertimento e la creatività nell’amico a quattro zampe. Accessori e oggetti che stimolano Fido a fare attività ludiche intelligenti. Ma occorre fare attenzione nella scelta di essi. Leggiamo meglio nell’articolo.

Giochi pericolosi per i cani
Fido con i suoi giochi (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Il gioco, come sappiamo, rende più solido e vivace il rapporto di profonda amicizia tra il cane e il suo padrone umano.

Giocare insieme con creatività e sperimentando movimenti e luoghi sempre diversi, aiuta a far crescere meglio il peloso e rafforza il legame con la sua famiglia, senza farlo annoiare mai.

Durante i tanti giochi che si possono fare, dentro e fuori l’ambiente domestico, c’è l’utilizzo di giochini di ogni tipo per arricchire ancora di più l’esperienza che bau sta vivendo.

Una routine piena di attività di gioco, che siano stimolanti e piene di movimento, permettono al pet di vivere in salute e nel benessere psicologico e fisico.

Una buona dose di gioco giornaliero, infatti, protegge il cane da tanti problemi e malattie, come disagio, ansia, stress e aiuta a prevenire patologie come sovrappeso e obesità.

Nello sviluppo mentale e sociale di Fido, giocare assume un ruolo fondamentale e, oltre a mantenersi attivo nel modo giusto può ottenere una bocca più pulita.

Dobbiamo sapere, però, che possono nascondersi dei pericoli per lui anche nel gioco, in quanto non tutti i giocattoli sono consigliati, parlando di rischi e sicurezza.

I giocattoli non raccomandati per i cani

Prima di leggere, nell’articolo, come dovrebbero essere i giochi adatti al pet, prestiamo attenzione a questi giochi per cani, da evitare assolutamente.

I giochi di cui andiamo a parlare non rendono sicura la vita del proprio animale domestico. Nel caso in cui Fido dovesse ingerire o soffocare con uno di essi, chiamate subito il veterinario:

  • Palline (golf/tennis): sono ritenute dannose per l’animale.
  • PelucheBambole: anche se sono adatti ai bambini non lo sono per gli amici pelosi, in quanto possono causare soffocamento o avvelenamento.
  • Sassi e Rametti: i sassi danneggiano (rompono anche) gengive e denti del cane, nel momento in cui cerca di afferrarli al volo. I rametti, poi, scheggiano e appiattiscono i suoi denti. Se ingoiati dal pet, possono causare disturbi intestinali.
  • Giochi con la corda: la corda può perdere fili che il cane rischia di ingoiare. Anche se Fido può eliminarli con le feci, se ingoiati, possono incastrarsi e rendere difficile l’evacuazione.
  • Dischi e Frisbee: questi oggetti possono danneggiare i denti dell’animale, essendo di un materiale molto duro.
  • Giocattoli piccoli: anche le dimensioni dei giochi possono essere pericolose. In particolare, le razze di taglia grande rischiano sempre di ingoiare interamente gli oggettini troppo piccoli, con la conseguenza di soffocare.

Attenzione a questi giochi per cani: altri giocattoli da evitare

  • Giochi dipinti: questi giocattoli coperti di vernice artificiale contengono materiali tossici o piombo, capaci di intossicare l’animale domestico. Meglio evitarne l’acquisto.
  • Ossi da esca: adorati dai cani, è meglio evitarli, in quanto portano lo stomaco a gonfiarsi e ad un blocco della digestione.
  • Oggetti e mobili presenti in casa: oggetti di arredo, vetri, lampade e mobili di ogni tipo, oltre a rovinarsi, possono danneggiare seriamente il cane, avvelenandolo o ferendolo.
  • Laser: si tratta di un oggetto che attira molto l’attenzione del pet, ma che lo porta a soffrire di ansia e frustrazione, non riuscendo mai a raggiungere il puntatore laser. Si mette a rischio la salute emotiva e mentale dell’animale.

Potrebbe interessarti anche: Attenzione ai giocattoli per cani: quando scegli quelli da masticare fai così

Gli amici pelosi e i giochi più adatti

Bisogna fare un’attenta scelta responsabile per quanto riguarda i giocattoli e gli accessori per divertire il cane nelle sue lunghe giornate. Ecco i consigli per acquistare giochi buoni e sicuri.

Il cane gioca col padrone
Peloso gioca col rametto (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

In quanto padroni, occorre scegliere con cura ciò che si offre al proprio pet, poiché lui decide di fidarsi di noi, in ogni scelta e per quanto riguarda tutti gli aspetti della sua esistenza.

Potrà sembrare poco importante ma, in realtà, la scelta dei giochi per Fido è basilare per tenerlo al sicuro e offrirgli un gioco sicuro nella sua quotidianità.

I giocattoli che si acquistano per il peloso devono essere idonei, quindi che rispettino la sua razza, l’età e le sue preferenze.

I migliori giochi sicuri per Fido devono avere questi requisiti:

  • Adatti al cane (non ai gatti o ai bambini)
  • Resistenti (anche alle fauci del cane)
  • Durevoli nel tempo
  • Conservazione della forma originaria
  • Nessun distacco di materiali tossici

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Ci sono altre caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare un giocattolo per il peloso. Un gioco per il cane adulto non può andare bene per un cucciolo.

Come abbiamo già detto, si devono evitare giochi verniciati o rivestiti di materiali pericolosi per la sua salute.

Informarsi, sempre, se si tratta di giochi che richiedono la supervisione del padrone, e se Fido può giocarci da solo.

Se il proprio bau è molto grande, meglio prendere per lui giochi più grandi della sua bocca, così da non rischiare di inghiottirlo.

Giochi fatti di materiale troppo duro, infine, rischiano di danneggiare e ferire la mascella del pet. Osserviamo tutte queste caratteristiche, allora, prima di farlo giocare.

Impostazioni privacy