Attività per la salute mentale del cane: ecco come mantenere attiva la mente di Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

L’esercizio fisico e mentale è molto importante per i nostri amici a quattro zampe. Vediamo quali sono le attività utili per la salute mentale del cane.

attività per la salute mentale del cane
(Foto Adobe Stock)

Noi esseri umani possiamo sconfiggere la noia svolgendo molte attività come: leggere, fare le pulizie, andare a correre e altre ancora.

Quando invece si tratta dei nostri amici a quattro zampe, la noia potrebbe “prenderli” all’improvviso e ciò potrebbe essere un rischio per la salute di Fido.

Per questo motivo è compito nostro far sì che la nostra palla di pelo non si senta annoiato. Vediamo, nel seguente articolo, quali sono le attività per mantenere la mente del cane in buona salute.

Cosa fare per non far annoiare il cane

Una delle cause principali della noia nel cane, è la mancanza di stimoli mentali.

cane con giocattoli
(Foto Pixabay)

Per far sì che Fido possa stare bene mentalmente è necessario stimolare la sua mente e non c’è cosa migliore per farlo che trascorrere del tempo insieme a lui. Ma vediamo quali sono le attività principali da svolgere con il cane per la sua salute mentale.

Gioco ricordo

Il gioco ricordo consiste nel far memorizzare alla nostra palla di pelo il nome di un oggetto, in questo caso un giocattolo. Quindi prendiamo quest’ultimo, facciamolo vedere al nostro amico a quattro zampe e pronunciamo il nome del giocattolo, sarebbe più facile iniziare con un osso.

Ordiniamo a Fido di stare seduto e nascondiamo l’osso, facendo vedere però al nostro amico peloso dove lo nascondiamo. Dopodiché ordiniamo al cane di prendere l’osso e ripetiamo il nome dell’oggetto più volte, fino a che la nostra palla di pelo non ricordi il nome del giocattolo.

Questo gioco è molto utile per esercitare il cane a ricordare, una sensazione positiva per la salute mentale di Fido.

Sfida alimentare

Un bocconcino o un croccantino attira sicuramente l’attenzione dei nostri amici pelosi, e perché non abbinare il loro amore per il cibo con un gioco che possa mantenere attiva la loro mente?

riempire il kong
(Foto Adobe Stock)

A tal proposito vi sono in commercio il Kong per cani e molti altri puzzle alimentari, giochi in cui si possono nascondere dei croccantini o pezzetti di biscotti che il cane, per mangiarli, deve “smuovere” per farli uscire. Un gioco che tiene molto attiva la mente del nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Giochi da fare con il cane mentre lo porti a spasso: stimola Fido a passeggio

Percorso ad ostacoli

L’ultima attività da fare con il cane per il bene della sua salute mentale, è organizzare un percorso ad ostacoli. Potreste pensare che sia una cosa difficile da fare, ma non è affatto così.

Infatti sono necessari i seguenti oggetti: cuscini, coperte, sedie e scopa. I primi due oggetti, cuscini e coperte, sono utili per la fase “scava” del gioco, infatti basta nasconderci sotto dei bocconcini per attirare l’attenzione di Fido, pronto a scavare per prenderli.

Potrebbe interessarti anche: Giochi interattivi per il cane: il tappeto olfattivo, quali sono i pro e contro

Mentre, le sedie e la scopa possono essere posizionate nel percorso per far passare il cane sotto gli ostacoli, magari posizionando la scopa in orizzontale su due sedie. Questo tipo di gioco non solo fornisce una stimolazione mentale nel cane ma anche un’attività fisica.

Impostazioni privacy