Il cane abbassa la testa quando lo accarezzo: cosa sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane abbassa la testa quando lo accarezzo. A quanti succede di notare questa curiosa reazione di fido? Vediamo, insieme, quali sono i diversi motivi per cui il peloso fa così.

Il cane abbassa la testa quando lo accarezzo
(Foto Unsplash)

I comportamenti del proprio amico a quattro zampe possono sorprendere il suo padrone umano e, tante volte, le sue reazioni al nostro contatto rivelano i suoi stati d’animo o problematiche nascoste di cui non si è a conoscenza. I gesti di fido, infatti, possono dirci molto sul suo stato emotivo e sulla sua salute. Una domanda che tu proprietario ti puoi porre è: Perché il cane abbassa la testa quando lo accarezzo? Ecco cosa devi sapere.

Il cane abbassa la testa quando lo accarezzo: i motivi principali

É uno dei comportamenti più diffusi nel cane e si verifica ogni qual volta lo si vuole coccolare o salutare in modo affettuoso. Non si tratta soltanto di una risposta timida al gesto del padrone. Conosciamo tutti i principali motivi per cui il caro bau reagisce così.

Il cagnolino abbassa la testa se lo accarezzo
(Foto Pexels)

Poter condividere le proprie giornate con l’amico peloso è gratificante ed emozionante. La compagnia di fido può cambiare in meglio ogni cosa, rendendo più sopportabili anche i momenti più difficili.

Anche il cane, però, può vivere dei periodi particolari in cui cerca di comunicare di più con il suo padrone e amico, desideroso di uno sguardo attento e dell’aiuto che soltanto noi possiamo dargli.

Bau ci parla attraverso i suoi gesti e alcuni comportamenti comuni che è necessario imparare a notare. A molti proprietari, ad esempio, sarà successo, almeno una volta, di vedere il cane abbassare la testa quando lo si accarezza.

Accarezzare fido sulla testa è uno dei gesti istintivi che facciamo nei suoi confronti, spinti dall’affetto che proviamo per lui. Se il cane tende ad abbassare la testa sempre, significa che c’è dietro un motivo importante.

Sono tanti i motivi che possono spingere il cane a ritirarsi quando lo si accarezza sulla testa. Una ragione semplice potrebbe riguardare il suo istinto naturale. Fido reagisce così ad un gesto inaspettato da parte del suo padrone.

I motivi principali per cui bau abbassa la testa quando lo accarezzi

Se si vuole accarezzare il cane sulla testa è importante non farlo mai spaventare.

Questo perché fido potrebbe avere paura di essere colpito, soprattutto se ancora non ha trascorso molto tempo con il suo padrone. Potrebbero essersi verificati per lui episodi in cui è stato picchiato sulla testa.

Un comportamento remissivo del cane è del tutto normale per il rispetto che l’animale ha nei confronti del suo padrone umano, vedendo in lui il capofamiglia/capobranco. Bau sa che il proprietario ha una posizione di potere.

Potrebbe interessarti anche: Accarezzare il cane sulla testa: per quali motivi evitarlo

Fido e il linguaggio del corpo: altri possibili motivi

Abbiamo visto come è lo sguardo di fido nei confronti del padrone e di come possa interpretare il linguaggio non verbale. Vediamo, allora, quanto è importante saper tradurre questo suo curioso e, a volte, spiacevole ritirarsi durante una carezza sulla testa. Ecco gli altri motivi per cui lo fa.

Il comportamento di fido
(Foto Pixabay)

Non fa certo piacere notare che il cane abbassa la testa quando lo si accarezza. Il suo gesto può avere diverse interpretazioni e cause.

Dobbiamo sapere che l’approccio fisico con il proprio cane va compiuto con la giusta modalità, in modo calmo e lento.

Muoversi in maniera veloce e improvvisa fa soltanto sussultare e agitare il cane, il quale va in confusione e non capisce cosa sta accadendo e cosa vogliamo da lui. Anche se il cane difende il padrone, ha bisogno di sentirsi al sicuro per creare un contatto con lui.

Il suo istinto genererà ansie in lui e fido reagirà ritraendosi o abbassandosi, in particolar modo se il peloso è di taglia piccola o molto schivo. Perciò, sono consigliati sempre movimenti ben chiari per bau, per ottenere le reazioni positive.

Il cane abbassa la testa quando lo accarezzo: problemi di salute

Non dimentichiamo che il cane può reagire in questo modo per un problema di salute.

Se il peloso sta soffrendo per un disturbo ereditario cronico che può riguardare l’area della spina dorsale e il cranio, o se è ha un leggero mal di testa, potrebbe non apprezzare una carezza sulla testa.

Un’altra ragione per cui fido si comporta così può essere la presenza di acari nelle orecchie, problema di cui è difficile accorgersi subito. Oltre a voler abbassare la testa, fido tenderebbe a scuoterla spesso e ad allontanarsi al minimo tocco, per il fastidio che avverte sulla testa e sulle orecchie.

É sempre bene avvicinarsi con cautela al proprio cane, rendendosi ben visibili e chiari nelle intenzioni nei suoi confronti. Il peloso vuole guardarci per comprendere i nostri gesti.

Nel caso non dovesse soffrire di alcun disturbo, si lascerà accarezzare volentieri da voi!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy