Cane+da+pastore+Puli%3A+razza+antica+portata+in+Ungheria+dai+Magiari
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-da-pastore-puli-razza-antica-portata-in-ungheria-dai-magiari/12768/amp/
Cani

Cane da pastore Puli: razza antica portata in Ungheria dai Magiari

Il puli è una razza canina ungherese riconosciuta dalla FCI gruppo 1, sezione 1(cane da pastore).  È una razza antica, probabilmente portata in Ungheria dai Magiari. Le sue origini sono però asiatiche, e pare discenda dal Tibetan terrier. Nel 1921 viene redatto il suo standard, ma solo più tardi si videro i primi esemplari in esposizioni internazionali.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un cane asciutto, ben muscoloso in tutte le regioni del corpo. La testa è piccola, fine: vista di fronte sembra rotonda, vista di fianco ellittica. Il cranio è arrotondato, la canna nasale rettilinea e più corta del cranio, lo stop ben marcato. Gli occhi sono di colore bruno, con sguardo vivace e attento. Le orecchie sono pendenti, a forma di “V”. Il corpo dà un’impressione di solidità: l’altezza al garrese supera appena la lunghezza del tronco. Gli arti sono diritti, muscolosi. La coda è portata ricurva sui reni. Pelo: è talmente folto da rendere difficile l’esame delle varie parti del corpo; la testa sembra rotonda per via del pelo che ricade sugli occhi, nascondendoli. Il mantello è composto da un pelo grosso di tessitura e da un sottopelo fine: la giusta proporzione tra grosso e fine determina la forma di feltratura “stretta” che è quella desiderata. Se c’è troppo pelo grosso il manto resta rado, aperto; se c’è invece troppo pelo fine si hanno feltrature eccessivamente estese. Il manto detto “cordato” è composto di peli uniformi, discendenti e strettamente ondulati. I piccoli bioccoli di tale forma hanno tendenza a feltrarsi meno, formando piuttosto delle lunghe cordelle. Il pelo è più lungo (da 8 a 18 cm) sulla groppa, sui reni, sulle cosce (in certi casi tocca quasi il suolo quando il cane è in stazione eretta), mentre quello più corto si trova sulla testa e sui piedi. Colore: a seconda della varietà, nero, nero con sfumature rossastre, vari toni di grigio; oppure bianco. Taglia: maschi 40-44 cm; femmine 37-41 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI: È un cane intelligentissimo, molto vivace, docile ed estremamente affettuoso con il padrone. È un buon compagno per i bambini, con cui gioca volentieri anche per molte ore specie in giovane età; da adulto diventa un po’ più riservato e tranquillo. È diventato quasi esclusivamente un cane da compagnia e da esposizione, anche se mantiene intatte le sue caratteristiche di pastore. Ha una buona attitudine alla guardia, essendo coraggiosissimo. È molto fedele e leale. Facile da addestrare, si appassiona al lavoro. Ama l’acqua: in passato era usato come cane da riporto.

SALUTE E CONSIGLI: È un cane rustico e robustissimo.In casa o in giardino. Il pelo non è facilissimo da tenere pulito. Bisogna evitare il più possibile che il cane si sporchi, perché non va spazzolato né lavato. Il pelo non è facile da tenere pulito. Inoltre i parassiti si insediano facilmente nel suo foltissimo pelo. Necessità quindi particolari cure per evitare lo sviluppo di malattie parassitarie anche gravi.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News e storie

Il cagnolino con l’idrocefalia che ha sfidato i medici ed è un piccolo miracolo

Scopriamo l'incredibile storia di un cagnolino con un importantissimo problema medico che ha conquistato tutti.…

5 ore ago
  • News e storie

“Ha appena abbaiato?”: il maialino Pedro confonde persino i suoi amici cani

Sembra impossibile ma un maialino che vive con un cane può imitare il suo verso?…

17 ore ago
  • News e storie

Claudia di Amore a Quattro zampe intervista l’on. Patrizia Prestipino: “Non voltatevi mai dall’altra parte”. Dalle adozioni al futuro dei canili di Roma

Dall'amore nato da bambina alle sfide dei canili romani, Patrizia Prestipino racconta il suo impegno…

24 ore ago