Cane da pastore Puli: razza antica portata in Ungheria dai Magiari

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

puli3Il puli è una razza canina ungherese riconosciuta dalla FCI gruppo 1, sezione 1(cane da pastore).  È una razza antica, probabilmente portata in Ungheria dai Magiari. Le sue origini sono però asiatiche, e pare discenda dal Tibetan terrier. Nel 1921 viene redatto il suo standard, ma solo più tardi si videro i primi esemplari in esposizioni internazionali.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un cane asciutto, ben muscoloso in tutte le regioni del corpo. La testa è piccola, fine: vista di fronte sembra rotonda, vista di fianco ellittica. Il cranio è arrotondato, la canna nasale rettilinea e più corta del cranio, lo stop ben marcato. Gli occhi sono di colore bruno, con sguardo vivace e attento. Le orecchie sono pendenti, a forma di “V”. Il corpo dà un’impressione di solidità: l’altezza al garrese supera appena la lunghezza del tronco. Gli arti sono diritti, muscolosi. La coda è portata ricurva sui reni. Pelo: è talmente folto da rendere difficile l’esame delle varie parti del corpo; la testa sembra rotonda per via del pelo che ricade sugli occhi, nascondendoli. Il mantello è composto da un pelo grosso di tessitura e da un sottopelo fine: la giusta proporzione tra grosso e fine determina la forma di feltratura “stretta” che è quella desiderata. Se c’è troppo pelo grosso il manto resta rado, aperto; se c’è invece troppo pelo fine si hanno feltrature eccessivamente estese. Il manto detto “cordato” è composto di peli uniformi, discendenti e strettamente ondulati. I piccoli bioccoli di tale forma hanno tendenza a feltrarsi meno, formando piuttosto delle lunghe cordelle. Il pelo è più lungo (da 8 a 18 cm) sulla groppa, sui reni, sulle cosce (in certi casi tocca quasi il suolo quando il cane è in stazione eretta), mentre quello più corto si trova sulla testa e sui piedi. Colore: a seconda della varietà, nero, nero con sfumature rossastre, vari toni di grigio; oppure bianco. Taglia: maschi 40-44 cm; femmine 37-41 cm.

puli2CARATTERE E ATTITUDINI: È un cane intelligentissimo, molto vivace, docile ed estremamente affettuoso con il padrone. È un buon compagno per i bambini, con cui gioca volentieri anche per molte ore specie in giovane età; da adulto diventa un po’ più riservato e tranquillo. È diventato quasi esclusivamente un cane da compagnia e da esposizione, anche se mantiene intatte le sue caratteristiche di pastore. Ha una buona attitudine alla guardia, essendo coraggiosissimo. È molto fedele e leale. Facile da addestrare, si appassiona al lavoro. Ama l’acqua: in passato era usato come cane da riporto.

SALUTE E CONSIGLI: È un cane rustico e robustissimo.In casa o in giardino. Il pelo non è facilissimo da tenere pulito. Bisogna evitare il più possibile che il cane si sporchi, perché non va spazzolato né lavato. Il pelo non è facile da tenere pulito. Inoltre i parassiti si insediano facilmente nel suo foltissimo pelo. Necessità quindi particolari cure per evitare lo sviluppo di malattie parassitarie anche gravi.

Impostazioni privacy