Home Cani Il cane dorme con le orecchie dritte: cosa è importante sapere

Il cane dorme con le orecchie dritte: cosa è importante sapere

Il cane dorme con le orecchie dritte? Si tratta di una comunicazione da parte del peloso che va interpretata. Vediamo, in questo articolo, qual è il suo significato.

Il cane dorme con le orecchie dritte
(Foto Unsplash)

I comportamenti quotidiani dell’amico a quattro zampe vanno interpretati come un messaggio rivolto al caro padrone umano. Fido, infatti, in alcuni casi usa il linguaggio del corpo per parlarci ed è bene osservare con attenzione i suoi gesti. Vediamo, qui, cosa significa quando il cane dorme con le orecchie dritte.

Il cane dorme con le orecchie dritte: il significato

Questo tipo di posizione notturna, mentre dorme, può verificarsi spesso in fido. Ma cosa può significare? Cosa ci sta comunicando l’amico peloso? Leggiamo meglio qui di seguito per capire.

Il peloso vuole dormire
(Foto Pexels)

Come sappiamo, fido comunica con il suo umano tramite il linguaggio del corpo e ogni gesto curioso o più particolare può essere un messaggio importante da parte sua.

Il comportamento canino può dirci tutto sulla sua condizione generale, su alcuni problemi di salute, un disagio psicologico o di un fastidio per qualcosa che vive all’interno della casa.

Anche mentre fido dorme, ci possono essere delle posizioni che lui assume che vanno osservate con attenzione. Ad esempio, cosa vuol dire se si nota che il cane dorme con le orecchie dritte?

Guardando bene certe espressioni unite a specifici comportamenti, ci dà modo di capire molto del nostro peloso domestico. Con le orecchie, bau comunica molti segnali.

Dormire con le orecchie dritte verso l’alto, infatti, è un comportamento che indica che fido è molto sicuro e consapevole, ma anche attento e pronto a difendere il territorio e la sua famiglia.

Se, poi, l’espressione del suo volto è serena e la fronte è liscia, significa che il cane è tranquillo ma comunque concentrato e preparato ad affrontare un pericolo, soprattutto durante il sonno.

Potrebbe interessarti anche: Il cane dorme con gli occhi aperti: cosa significa e cosa fare

Fido e la posizione delle orecchie: diversi significati

Ogni posizione delle orecchie di bau può avere un significato diverso, unita anche al suo comportamento e ai gesti che compie. In base ad ogni contesto, fido usa le orecchie come potente strumento di comunicazione. Continuiamo a leggere più avanti.

Il comportamento di fido
(Foto Pixabay)

Come abbiamo visto, una precisa posizione delle orecchie del cane può indicare il suo stato emotivo e le sue intenzioni, in particolare durante il sonno notturno.

Essendo un potente mezzo di comunicazione, le orecchie sono sensibili e tutte diverse a seconda della razza di appartenenza. Alcuni pelosi possono avere le orecchie dritte per natura.

Ma i movimenti delle orecchie ci fanno capire cosa vuole esprimere fido, ricordando di contestualizzare sempre.

Continuando ad analizzare ogni caso, se il cane ha le orecchie tese, può voler dire che si sente in una condizione di preoccupazione e allarme, pronto ad attaccare all’improvviso.

Diversi i movimenti, diverse le emozioni

Le orecchie abbassate, insieme alla bocca aperta e la coda dritta, indicano che il caro fido è felice e a suo agio in quel preciso momento. Se bau porta le orecchie indietro, invece, significa che ha paura.

In questo caso, occorre capire cosa sta provocando agitazione in lui e fare in modo di eliminarla, tranquillizzandolo con dolcezza.

Infine, se il peloso ha le orecchie protese in avanti, sta ponendo la sua attenzione su qualcosa di specifico. C’è un oggetto o una persona su cui fido si sta focalizzando.

Imparare a conoscere il proprio cane vuol dire saper leggere i suoi movimenti, associandoli ad altre espressioni facciali e suoni che può emettere.

Bau non compie un’azione tanto per caso, ma ogni suo comportamento è la reazione ad uno stimolo esterno, la risposta a qualcosa che sta vivendo, positiva quanto negativa, sta a noi scoprirlo giorno per giorno.