Home Cani Quando il cane ha paura degli insetti: i motivi di questa fobia...

Quando il cane ha paura degli insetti: i motivi di questa fobia di Fido

Il tuo cane ha paura degli insetti e non riesci a spiegarti per quale motivo? Scopriamo insieme tutte le possibili ragioni della sua paura.

cane paura insetti
(Foto Pixabay)

Per quanto strano possa sembrare, esattamente come noi esseri umani, anche il cane può avere paura degli insetti. Quali sono le cause alla base del suo timore, come riconoscere la sua fobia e aiutarlo a superarla? Rispondiamo insieme a questa e altre domande per aiutare Fido a recuperare sicurezza e serenità.

Come riconoscere che il cane ha paura

Prima di capire perché il cane ha paura degli insetti, esploriamo insieme tutti i segnali che ci permettono di individuare timore e angoscia nel nostro quattro zampe.

Il cane abbaia troppo (Foto AdobeStock)
(Foto Adobe Stock)

Pur non essendo dotato della facoltà di parola, il nostro pelosetto esprime in maniera equivocabile le emozioni negative attraverso il linguaggio del corpo.

Per questo, un cane spaventato tende a nascondere la coda tra le zampe, tremare, tendere i muscoli e contrarre il corpo.

Tra gli atteggiamenti tipici messi in pratica da Fido come risposta alla paura ci sono la fuga, ma anche l’aggressività: l’animale può attaccare ciò che percepisce come una minaccia.

Per questo, è importante riconoscere a priori tutte le situazioni che potrebbero destare timore nel cane, oltre che sapere come reagire adeguatamente nel caso in cui dovessero presentarsi.

Il cane ha paura degli insetti: i motivi

Passiamo ora ad esaminare le ragioni che spiegano perché il cane ha paura degli insetti.

Il cane ha paura dei rumori
(Foto Pixabay)

I motivi sono principalmente due:

  • Trauma pregresso;
  • Insicurezza e diffidenza di Fido nei confronti di ciò che non conosce.

Trauma

Se il cane ha paura degli insetti, è molto probabile che il timore del pelosetto sia supportato da un’esperienza poco piacevole.

cane pauroso
(Foto Unsplash)

Non è raro, infatti, che Fido venga punto da un’ape o da una vespa, sperimentando dolore, irritazione e gonfiore.

In alcuni casi, non è escluso che si verifichi anche una reazione allergica, che rende indispensabile l’intervento del veterinario.

Quindi, è più che comprensibile che il cane si spaventi anche solo captando il ronzio degli insetti. Cosa fare per aiutarlo a superare la sua paura?

Si può intervenire con rimedi naturali per calmare il cane, come i fiori di Bach e la valeriana.

Insicurezza

Infine, una ulteriore ragione che spiega perché il cane ha paura degli insetti è che si tratta di un pelosetto dall’indole timorosa e insicura.

cane paura scopa
(Foto Adobe Stock)

In questo caso, Fido appare spaventato da tutto ciò che gli è ignoto: persone e oggetti che non conosce, senza eccezione per piccole creaturine come cimici, coccinelle e grilli.

Come intervenire in questo caso? Trattandosi di un atteggiamento di paura più generale e non specificatamente orientato verso un particolare destinatario, il miglior consiglio è quello di rivolgersi a un professionista del comportamento animale.

In questo modo si valuterà un piano di intervento specifico, che aiuti il cane a recuperare sicurezza e tranquillità.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.