Il cane ringhia? Ecco perché

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

COME REAGIRE AL RINGHIARE DEL CANE

@Getty images
@Getty images

Nella maggior parte dei casi, un cane ringhia prima di mordere. Questo comportamento va sempre valutato nel contesto. Ad esempio durante il gioco il cane può ringhiare. Si tratta in ogni modo di un tipo d’espressione del cane, spesso collegata ad esemplari più introversi che abbaiano di meno ma che vogliono esteriorizzare le loro emozioni. Nel caso in cui il ringhiare diventa un fenomeno frequente e intenso, questo comportamento va ricorretto in quanto si potrebbe trattare di atteggiamento sbagliato del cane in risposta ad una qualsiasi situazione scomoda.

Cosa fare?

– Se un cane ringhia, il padrone non deve cercare di dominare il cane, sottomettendolo. Se il cane viene rimproverato, la prossima volta anziché ringhiare passerà direttamente al morso.
– Il padrone deve cercare di capire il disagio del cane e stabilire un legame forte ed empatico con il suo compagno a 4zampe per poterlo aiutare a smettere di ringhiare.  Per il padrone dovrà armarsi di tutta la pazienza, imparare ad osservare il suo cane per capire il problema che sta cercando di comunicare e intervenire di conseguenza.

Impostazioni privacy