Home Cani Il cane si struscia dopo il bagno: cosa occorre sapere

Il cane si struscia dopo il bagno: cosa occorre sapere

Il cane si struscia dopo il bagno? Si tratta di un comportamento tipico dell’animale domestico. Vediamo di capire i motivi per cui lo fa e come fare per tranquillizzarlo.

Il cane si struscia dopo il bagno
(Foto Pixabay)

L’amico a quattro zampe è considerato il compagno domestico ideale da molte persone. Fedeltà, dolcezza, intelligenza ed empatia sono solo alcune delle qualità incontestabili di questo animale. La vita con fido non può mai essere noiosa e, spesso, è stesso il peloso a renderla vivace con i suoi comportamenti. Alcuni atteggiamenti canini sono molto curiosi e strani ai nostri occhi e si cerca di dare un senso ai suoi gesti. Vediamo, insieme, perché il cane si struscia dopo il bagno.

Il cane si struscia dopo il bagno: i motivi per cui lo fa

É un comportamento molto comune nell’amico a quattro zampe e ai nostri occhi appare insolito e divertente. Perché mai fido vuole strusciarsi a terra e sporcarsi ovunque dopo aver fatto il bagnetto? Scopriamo, insieme, i possibili motivi per cui lo fa.

Il comportamento del cane
(Foto Pixabay)

Vivere con fido ci permette di conoscere, ogni giorno, aspetti del suo carattere e della sua natura davvero interessanti. Si sa quanto il cane sia desideroso di donare affetto e lealtà al suo padrone, valori importanti che lo rendono unico.

Ogni tanto, però, fido può assumere dei comportamenti anomali‘ o inspiegabili anche in seguito ad attività quotidiane normali e che fanno parte della sua routine. Ad esempio, il cane si struscia dopo il bagno, un atteggiamento molto strano per noi umani.

Sono in molti a domandarsi perché il peloso si comporti così, una volta lavato e profumato in casa. Vediamo di spiegarne qui i motivi e di rispondere, finalmente, a questo quesito.

Parliamo di uno dei comportamenti canini più assurdi secondo la nostra logica, quello di strusciarsi sul pavimento o a terra, dopo essere stato lavato con cura.

In realtà, fido vuole sporcarsi tutto dopo il bagnetto, correndo e rotolandosi su qualsiasi superficie perché cerca di mischiare il suo odore con quello della natura, provando a eliminare l’odore del sapone, non molto gradito al peloso.

L’istinto naturale del cane

Il cane è un animale istintivo storicamente allenato a doversi difendere da eventuali nemici per sopravvivere. Abituato a vivere in branco, fido lottava per avere del cibo con cui nutrirsi ed era importante (lo è ancora) dominare tra i propri simili.

L’olfatto del cane è un senso molto sviluppato, utile all’animale per sentire la presenza, anche lontana, di altri animali che potrebbero attaccarlo.

Il cane, mischiando il suo odore con l’erba, la terra e la sporcizia, non viene trovato con facilità dai nemici che lo circondano, anche se nella casa è assolutamente protetto.

Potrebbe interessarti anche: Il cane si rotola su cose puzzolenti: tutti le spiegazioni del gesto

Fido si struscia sempre: come farlo rilassare

Fare il bagnetto non è sicuramente l’attività preferita da fido. Ogni volta, si scatenano in lui diverse emozioni e, tra ansia e confusione, il peloso domestico può creare qualche problema strusciandosi e sporcandosi di nuovo. Ecco dei semplici consigli per far rilassare il cane prima di essere lavato.

Lo strusciarsi di fido dopo il bagno
(Foto Pexels)

Affrontare il bagnetto è, ogni volta, un problema difficile da affrontare con il nostro cagnolino. Oltre al fastidio di essere lavato e profumato con odori che non può sopportare, fido non tollera l’asciugatura.

L’ideale sarebbe lasciare asciugare il cane al sole o tamponare il pelo bagnato con l’asciugamano, in modo da non creargli troppo fastidio con phon e altri mezzi.

É importante cercare di rilassare il cane prima e dopo il bagno, che non affronta mai con entusiasmo, sapendo che è un dovere a cui lo costringe il suo padrone.

Sarebbe ottimo portare a passeggio fido per qualche ora prima di lavarlo. Muoversi tanto stancherà il peloso e, quando arriverà il momento, non avrà tante energie per agitarsi e sporcarsi nuovamente.

Un altro modo per tranquillizzarlo è giocare con lui e rendere piacevole la pratica della pulizia. In questo modo, fido si distrarrà e ne avrà un buon ricordo per il futuro.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G