Il cane sposta la ciotola con il muso: cosa occorre sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane sposta la ciotola con il muso? Si tratta di un comportamento diffuso, ma che non va sottovalutato. Vediamo i vari motivi per cui lo fa e come intervenire.

Il cane sposta la ciotola con il muso
(Foto Unsplash)

I comportamenti più curiosi o anomali dell’amico peloso si scoprono nel corso del tempo, vivendo specifiche situazioni e analizzando l’approccio con la realtà e con cosa entra in contatto. Ci sono alcuni gesti di fido . Vediamo, ad esempio, come mai il cane sposta la ciotola con il muso e come agire a riguardo.

Il cane sposta la ciotola con il muso: i diversi motivi

Il rapporto di fido con il cibo è tutto particolare. Il peloso può assumere tanti atteggiamenti verso la propria ciotola e tutti ci fanno interrogare sulla sua condizione. Leggiamo, nello specifico, le motivazioni di questo strano gesto.

Il comportamento di fido
(Foto Pexels)

Ogni volta che l’amico a quattro zampe compie un gesto o assume un atteggiamento ripetitivo verso qualcosa, sta formulando un messaggio in una comunicazione con il padrone.

Per dialogare con noi ed essere ascoltato, l’animale domestico utilizza gli strumenti che ha a disposizione, vale a dire il linguaggio del corpo e determinate azioni che possono colpirci.

Fido sa che deve catturare l’attenzione del suo amico umano per fargli capire sensazioni e sentimenti della sua natura più profonda e anche per comunicargli reazioni rispetto qualcosa che vive.

In questo meccanismo, il cane può dirci molto della sua condizione mentre mangia il suo pasto. L’atteggiamento che ha nei confronti della ciotola, infatti, va osservato con attenzione.

Non sempre bau si limita a mangiare tranquillo il cibo contenuto al suo interno, ma reagisce in modo tale da dirci cosa sta provando, toccando e manovrando l’oggetto stesso.

Cosa vuole dire, allora, se il cane sposta la ciotola con il muso? Ci sono diverse riposte a questa domanda.

Stress da adattamento

Si tratta di un comportamento tipico in un cagnolino che è stato adottato da poco tempo. La reazione di fido è dovuta allo stress di doversi adattare ad un nuovo ambiente, al sonno e anche ai suoi bisogni in un contesto tutto nuovo.

Può generarsi, tale atteggiamento, negli esemplari più sensibili e delicati, che hanno bisogno di forte sostegno dal loro padrone.

Iper alimentazione

Un altro motivo importante per cui il cane sposta la ciotola con il muso riguarda proprio il cibo. Fido può tentare di spostare o nascondere la ciotola con cibo, perché è troppo abbondante per lui (iper alimentazione).

In questo caso, nella sua psiche, il peloso potrebbe decidere anche di custodirlo in un luogo sicuro, in vista di momenti difficili in cui non è sicuro possa ricevere molto cibo.

Il cane sposta la ciotola con il muso: una caratteristica naturale

Dobbiamo tenere conto, infine, che un possibile motivo per cui il peloso si comporta così è associato al suo DNA, ovvero a quell’istinto naturale ereditato dai lupi.

I lupi che vivono in branco, infatti, assumo il tipico atteggiamento di cacciare cibo per nutrirsi e per fare scorta di esso, spostando la ciotola e portandola verso luoghi più sicuri.

Anche il cane può fare spesso questo gesto, nonostante viva in una condizione di tranquillità e benessere domestico.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane porta in giro la ciotola? Tutti i motivi per cui lo fa

Fido e il suo comportamento: cosa fare

É necessario osservare con attenzione il suo comportamento quotidiano riguardo la ciotola di cibo e acqua, cercando di capire se non sia associato a qualche problema di salute. Vediamo, insieme, come agire per comprendere meglio fido.

Esemplare con ciotola d'acqua
(Foto Pixabay)

Il caro fido compie dei gesti insoliti, ai nostri occhi, per comunicarci il suo stato d’animo e ciò che pensa del mondo che lo circonda. Con pazienza, bisogna imparare a comprendere il suo modo di parlare ed essere pronti ad aiutarlo.

Se si notano atteggiamenti come quello di spostare sempre la ciotola al momento della pappa, occorre approfondire per escludere la presenza di problemi più gravi.

Nel caso in cui ci siano dei dubbi riguardo fido e la sua ciotola, possiamo affidarci all’esperienza del veterinario e capire a fondo la causa originaria del suo comportamento.

Qualora si trattasse di stress da adattamento nel peloso, si deve pazientare e, se necessario, farlo seguire dall’esperto del comportamento canino.

Se, invece, dovesse trattarsi di una alimentazione troppo carica per bau, la soluzione è semplice. Dobbiamo ridurre le sue porzioni giornaliere, considerando le esigenze e il suo stato di salute, tenendo conto anche di eventuali allergie o intolleranze.

In questo modo, fido non sentirà più il bisogno di nascondere o custodire tutti gli avanzi di un pasto troppo carico.

Mai sgridare o punire fido

Di fronte a qualsiasi atteggiamento canino, non si deve mai intervenire urlando o punendolo per ciò che ha fatto. Si tratta di una reazione umana assolutamente da evitare, se si vuole il suo bene e se davvero si vogliono dei miglioramenti.

Il cane merita tutta la nostra comprensione e, con il tempo in un percorso suggerito dall’esperto, il suo approccio maturerà e sarà lui stesso a imparare come comportarsi in modo adeguato.

Stabiliamo, poi, una routine alimentare quotidiana, con orari e modalità precise, in modo tale che fido si abitui a mangiare con precisione e tranquillità.

É inutile cercare di correggere ciò che è insito nella sua natura; fido tenterà, qualche volta, di assumere atteggiamenti “anomali” ma potranno sempre essere tenuti sotto controllo.

Impostazioni privacy